AURA, di Carlos Fuentes - Ed. Saggiatore - di Velabianca

 
A volte mentre si gira in libreria fra gli scaffali, il nostro sguardo viene attirato da una copertina.  La mano si allunga e mi ritrovo ad osservare la riproduzione di uno stupendo quadro di Diego Riveira del 44 " Nudo con calle".
Il caso vuole che io da tempo abbia quella riproduzione nel mio computer e che la utilizzi da sfondo.

Non conosco l'autore del libro, ma è ovvio che uscirò con quel piccolo libro.
Inizia così:

L'uomo caccia e lotta. La donna fantastica e sogna: è la madre della fantasia e degli dei. Possiede la seconda visione, le ali che le permettono di volare verso l'infinito del desiderio e dell'immaginazione. Gli dèi sono come gli uomini; nascono e muoiono sul seno di una donna.
 Jules Michelet

" Leggi quell'annuncio: un'offerta del genere non la fanno tutti i giorni. Leggi e rileggi l'annuncio. Sembra diretto a te, a nessun altro. Distratto, lasci che la cenere della sigaretta cada dentro la tazza del tè che stavi bevendo in questo baretto sudicio ed economico. Lo leggerai ancora. Cercasi storiografo giovane. Ordinato. Scrupoloso. Che conosca la lingua francese. Conoscenza perfetta, scritta e parlata. Capace di svolgere attività di segretario. Età giovane, conoscenza del francese; preferibile se vissuto in Francia per qualche tempo. Tremila pesos mensili, pasti e comoda camera, assolata, adatta studio. Manca solo il tuo nome. Manca solo che le lettere più nere dell' annuncio, quelle che più risaltano, dicano: Felipe Montero."

Aura è il nome di una splendida giovane donna, affascinante e misteriosa, che abita in casa ormai decadente curando una vecchia zia vedova di un gran generale. Nella casa arriva un giovane storiografo disoccupato, che per i soldi ricevuti in cambio della sua opera per completare le memorie, si adatta alle stranezze della casa.

Tra i due giovani, Felipe ed Aura, nasce un forte desiderio e poi l'amore, turbato dagli strani atteggiamenti che la giovane ha nei confronti della zia Consuelo. Aura sembra incatenata ad uno strano destino, un triste destino a cui il giovane cerca di strapparla.

Magnificamente, lo scrittore, sa creare uno strano gioco di tempo, di attimi, di immagini e di brividi, che legheranno il lettore alle pagine, perché Aura è Consuelo e Consuelo è Aura.

E qui mi fermo.

Libro che si legge in una sera e che lascerà a bocca aperta per l'impensabile finale.

 

Biografia dell'Autore

Carlos Fuentes è nato a Panama nel 1928. E' considerato uno dei maestri della narrativa messicana e uno dei più importanti romanzieri sudamericani contemporanei. Ha vinto il Premio Cervantes, massimo riconoscimento per un autore di lingua spagnola, e il Premio Príncipe de Asturias de las Letras.

Ha svolto anche un'importante opera di giornalista e saggista (Tutti i soli del Messico, il Saggiatore, Geografia del romanzo, Pratiche Editrice) , critico letterario, professore a Harvard, è stato ambasciatore del Messico in Francia. 

Bibliografia

Cartier Bresson Henry - Fuentes Carlos, Messico (1934-1964), 1995, Motta Federico 

Fuentes Carlos , La morte di Artemio Cruz, , "Scritture", Il Saggiatore  

Garduno Flor - Fuentes Carlos, Testimoni del tempo, 1992, Motta Federico 

Fuentes Carlos , L'ombelico della luna , Il Saggiatore 

Fuentes Carlos - Gli anni con Laura Dìaz, Il Saggiatore 

Per chi fosse curioso e volesse saperne di più sul pittore Diego Riveira, in questo sito, del Museo a lui dedicato nella città di Mexico, troverà notizie sulla sua vita e le riproduzioni di tutte le sue opere.    http://www.diegorivera.com