9 Marzo  -  Aprile porta il sole a Firenze

 Se fosse un film stavolta sarebbe "Vamos a matar companeros" o piuttosto "Viva Villa"?

 le foto sono... qui   :-D

 


Finalmente il sole! 

Anche sui BC fa presa la primavera e i loro cuori si sciolgono al sole d’aprile (che si è fatto sufficientemente desiderare) sotto l’accogliente tendone delle Giubbe Rosse. 

La prima (evento!) è Biancabetti che, dubitosa, si dirige da Tizia e chiede “… ma è stasera, vero? Sai, io sono una bookcorsara…”. Tizia, neomembro nonché uno dei patron del nostro meraviglioso caffè letterario, sorride e risponde “… lo so, lo so, che sei una bookcorsara! Non temere, arriveranno!”. 

Rinfrancata, la nostra Alice-Biancabetti si siede al nostro tavolo, sfoderando taccuino e astuccio per i doverosi appunti. 

Arriva Florriebelle con la solita aria blaseè e il solito accento oltremanica, con il solito casuale disordine grammaticale di maschili e femminili, tanto da essere per noi unica e indispensabile. 

Solimano sorridente fa la sua comparsa con sporta sponsorizzata e pesante, e racconta di aver seminato, lungo il tragitto, molte tracce di sé. 

Sfodera una prima edizione della trilogia galattica di Douglas Adams che Biancabetti ingloba immediatamente nella sua permanent collection. 

Marcoweb, con aria da dittatore sudamericano (che siano gli occhiali da sole?) 

? ?? !  Noriega? Pacho Villa? ... i baffoni alla Zapata mancano di sicuro!  ;-)

attraversa la piazza e si dirige verso di noi che bramiamo la nostra solita e solitaria presenza maschile.

Colpo di scena: si siede al tavolo anche Tizia, temibile contendente al ruolo di GalloDelPollaio! 

... o di "pollo del pollaio"...?  ;-)   l'importante è non finire allo spiedo!   

Biancabetti gioca con il suo cellulare dotato di fotocamera e non prende appunti: certo, tutto non si può fare, ma lasciatemi divertire, come dice Palazzeschi!

vedasi, a tal proprosito, risultati e testimonianze nella fotocronaca.

Arriva un nugolo di youngsters: Fray78fi, Silets e Colabrodo; quest’ultima è così nomata perché sforacchiata da innumerevoli pearcing. 

Un altro gradito ritorno: Syren bionda e piena di sacchetti da shopping di cui mostra orgogliosa il ripieno: borse estive che sanno di sole e di spiaggia!   anche su questo vedasi il fotoarchivio.

Le giovani parlano di cibo e le mature di acquisti… che ci sia un significato latente? Last but not least, Smokingortensia si dirige verso di noi chiacchierando al cellulare con aria manageriale.

Ci circumnaviga vicino finchè non riattacca e ci gratifica di uno dei suoi meravigliosi sorrisi. 

Benvenuta Smoking e Florrie le offre una sigaretta! 
Nessuno però, oggi, parla di libri, nonostante la tavola sia rigogliosa e colorata di copertine. Non proprio, però… le tre ragazze sfogliano religiosamente un libro per bambini che pare sia l’origine di nemo, il pesce pagliaccio. 

... mentre le "grandi" fanno tutte finta di snobbare una imperdibile copia di "Rossella O'Hara", una sorta di libro "backstage" di Via col Vento riccamente illustrato con foto e disegni dei costumi del film.

Nessuna osa confessare l'impulso accaparratore... ma a fine serata la rossa copertina di Rossella non fa più bella mostra di sè al centro del tavolo... where's that (dixie) girl?  ... io non l'ho "rapita", parola di Marco-Buthelr-Web !   ;-)

Parte la banda musicale di Piazza della Repubblica “tutti insieme e nessun d’accordo” che copre quasi le nostre voci, malamente.

E’ il momento dei sogni, si pensa a voce alta, ai viaggi possibili o meno: Florrie, appena tornata dalla Spagna, già progetta un viaggio a Cuba, Colabrodo un periodo da studentessa a Parigi, e qualcun altro una vita da pendolare a Livorno: c’è chi può!

... e c'e' chi deve... ;-), ma se non "pendolasse" non avrebbe occasione di conoscere e frequentare la  ricca e variegata umanità che popola i Meetup bookcorsari a Firenze, non eclatante per numero forse ma interessante per assortimento senz'altro.

Qualcuno chiede degli assenti: questo è il pretesto per parlare di tutti coloro che conosciamo e che speriamo di rivedere presto al MU nazionale a Serramazzoni. 

Sono quasi le otto, l’ora di andare. Grandi baci, abbracci e saccocce di libri. Alla prossima, bookcorsare! (e marcoweb? )

Au revoire, appuntamento ad aprile.

... un altro?.   ... in realtà il doppio appuntamento sarà in maggio... al MU forentino prima e (per chi ci sarà) a quello nazionale.  Per ci fosse interessato informazioni e quant'altro QUI ... datevi una mossa però... il posto (Museo della rosa antica) e l'occasione sono fantastici e le partecipazioni terminano il 30 Aprile

biancabettiMarcoWeb

  

Foto 

  

il sole c'era finalmente... come testimonia l'abbondanza di occhiali scuri

  

smocking... Florriebelle

 

  

i fotografi si fotografano a vicenda

 

 

la BB traffica con l'ipertecnologico "aggeggio" (che però il caffè non lo fà)

 

Expo Borsa 2004 - collezione primavera-estate by Syren.

 

primo trio... Syren, Solimano e Biancabetti

 

 

secondo trio... Fry78FI, Colabrodo e Silets

 

Smokingortensia: le "circumnavigazioni"...

 

... ed il sorriso

 

 

ROSSELLLA!!!!

 

...c'e' sempre qualcuno che legge  ;-)

 

l'accompagnamento musicale ;-)