Mercoledì 12 Febbraio 2003 - Quarto Meet-up del Granducato

   

Meet-up di Febbraio, piccolo e raccolto, sarà il freddo, sarà il cambio di giorno... quien sabe?

Io ci sono, nonostante un forte raffreddore di stagione che mi fa ansare come una foca da circo, strada facendo trovo Gerardina, 4 chiacchere (a dire il vero è lei che parla io annuisco e annaspo) e un caffè e arriviamo al pub giusto in tempo per trovarci Solimano già in attesa.

Entrare? Aspettare fuori? ... entrare entrare! 

Acc! Stavolta ci hanno occupato il nostro angolo preferito... un'altra tradizione infranta!

Comunque il tempo di sistemarsi e arriva Manilo che coerente con la sua filosofia dei rilsci ascetici (i libri devono stare in una tasca) porta un libro solo e dichiara l'intenzione di andarsene con uno solo (non ci riuscirà!).

Gerardina sfoggia il borsone BC (vedi documentazione fotografica) e comincia a estrarre... la fiera del libro cominicia... mentre arriva anche Fra19 che non dice mai che viene di sicuro e poi arriva sempre. 

Come al solito è il momento delle ordinazioni, adempiuto il dovere nei confronti del gestore la chiacchera imperversa.

Dopo un po' ci guardiamo in faccia e ci contiamo sulle dita una mano (letteralmente)...  i meetup fiorentini stanno perdendo quota!!!! 

C'e' qualche assenza, aspetavamo altri e non li si vede arrivare... però all'improvviso due tipe si avvicinano al tavolo... 

"Boooocrossing!!!" (è un'esclamazione) ...rimaniamo un pò stupiti, parecchio anzi, capita che qualcuno passi e guardi incuriosito e perplesso ma mai eravamo stati cosi' platealmente apostrofati.

L'accento poi è palesemente anglofono (sorry, non so distinguere se britannico o statunitense), ma il mistero è rapidamente chiarito: si tratta di Florriebelle, una BC molto attiva a firenze e dintorni ma che non era mai intervenuta ai meetup, è inglese (d'origine) e vive a Firenze, ecco spiegati i rilasci in lingua, ovviamente anche il suo contributo è in inglese... ed è soddisfattissima di trovare nel nostro mucchio un libro in inglese che non ha letto (c...o! era l'unico non in italiano)... oltretutto si tratta del suo primo caught!! Complimenti a Florriebelle.

L'accompagna un'amica (C.) che non è iscritta ma ormai si è fatta coinvolgere, partecipa alla discussione, e si apre il dibattito sulla fondamentale questione che quasi ogni novizio pone "io non riuscirei mai a separarmi dai miei amati libri...".

Gerardina soprattutto, con la focosità della conversa le spiega "Anch'io all'inizio credevo....".

Forse l'abbiamo convinta, forse no, certo è che Solimano ha fatto reclutamente prima ancora che il meetup cominciasse, sul treno ha "rilasciato" un libro nelle mani di una ocasionale compagna di viaggio... e quella si è iscritta ed ha registrato la presa ! 1 a 0 per Solimano prima ancora del fischio d'inizio. 

(nota a posteriori... si è iscritta! la nuova bookcorsara è Claudia36, 1 a 1 e palla al centro... )

Poi è il momento del Diario... ultimamente hai meetup fiorentini si producono diari a tutto spiano... questa volta si tratta del World Wide Bookcrosser's Diary nato su richiesta di BC statunitensi che avevano visto partire quello Europeo e volevano partecipare all'iniziativa, insomma il cerchio si allarga e adesso aspettiamo un PM da Alfa Centaury o da Bethelgeuse che proponga di iniziare un diario Galattico ;-)

Nel frattempo abbiamo al telefono roosii da Piacenza (da Caorso per l'esattezza), che colei che ha registrato e scritto la prima nota sul diario, è l'occasione per i far quattro chiacchere e risate anche con lei intanto che scrivamo i saluti, approfittando di Florriebelle per far bella figura in inglese, firme, screename ecc ecc su questo primo diario "senza frontiere" che immediatamente dopo partirà per l'america dove c'è gia qualcuno che l'aspetta.

Pronto il diario per me arriva il momento di smettere di sparegere bacilli e salutare e predispormi al rientro, anche per Fra19 è l'ora di andare.

La cronaca prosegue dalla voce e dalla penna di Solimano ...

Alla partenza di Fra19 e MarcoWeb, il bello doveva ancora venire. 

Ad un certo punto abbiamo visto Manilo completamente voltato verso un gruppetto di ragazzi seduti alle sue spalle che parlava e parlava... li stava indottrinando su BC! 

Poi la ragazza si è alzata ed è venuta al nostro tavolo ed ha preso dei libri! ... un altro reclutamento? per ora non se ne hanno notizie.

Lottando strenuamente per il possesso del nostro tavolinetto che, come ci siamo accorti poi, era l'unico da dove si vedeva meglio il televisore e la partita della Nazionale di calcio, siamo riamsti a presidiare il Kikuya. 

Ancora meno, ma ancora più buoni: tanto più che la guest-star straniera è rimasta con noi. 

Anche se facevano di tutto per farci consumare dell'altro e/o mandarci via, abbiamo resistito! 

Ha avuto la meglio solo il pensiero di riprendere il treno. 

Un ultimo saluto a Florriebelle e amica e poi, gli ultimi tre temerari bookcorsari toscani si sono diretti, pianin pianino, alla stazione. 

Il meet up è finito in una "degustazione" di profumi tra gli sghignazzi di tutti i compagni di viaggio.

   Gerardina, SolimanoMarcoWeb

 

LA BORSA BOOKCROSSING DI GERARDINA

Fra19 e MarcoWeb64 , Florriebelle (a destra) e l'amica neofita (ovviamente a sinistra)

Gerardina e Solimano , Manilo e la sua "preda"