10 Giugno 2003 - 8° Meet-up Toscano

 

E' scoppiato il caldo, l'afa, la canicola... a Firenze ci sono 38 gradi... e per fortuna che siamo all'aperto e spira un pò di brezza...

Siamo alle GIUBBE ROSSE naturalmente, e ci ritroviamo per questo primo vero meetup caliente, ma solo di temperatura... l'atmosfera è invece rilassata e sonnolenta... le chiacchere ci sono e le discussioni pure a sono più pacate, sommesse... da siesta.

E' anche un giorno un po' particolare questo 10 Giugno... almeno per me che compio un anno da bookcorsaro... mi sono infatti iscritto il 10 Giugno del 2002... non avrei immaginato, un anno fà, tutto quello che sarebbe successo, le emozioni, i posti, le persone, gli amici e gli incontri, le scoperte e gli autori, libri e pareri ed opinioni... un nuovo mondo, ma se mi avessero predetto che lasciare (liberare) "Le armi dei maghi" di Sergio Valzania alla stazione di Santa Maria Novella mi avrebbe portato a tutto questo... beh... confesso che avrei avuto difficolta grossissime a crederci.

Invece sono qui e sorpresa sorpresa mi fanno anche un regalo (grazie Florrie, sei un tesoro)... un libro (ovviamente) per questa "ricorrenza"... oltre che felice e sorpreso sono anche un pò commosso.

Ma torniamo al meetup ed ai doveri del relatore... ma non del fotografo che mi sono (di nuovo) scordato la macchina fotografica e quindi se di questo giorno esiste un'immortalazione visiva per i posteri dobbiamo ringraziare la preveggenza ed il sesto senso di  Solimano.

Quindi chi c'era...  Solimano l'abbiamo detta, Florriebelle pure, io (lapallissiano) poi Syren che a questo meetup inzia con una grande liberazione... non li ho contati ma erano due buste!

Abbiamo anche il ritorno di Bestmazzo dolcemente accompagnato anche se deve andarsene presto, poi Enzo e poi... la calata dei pisani (nativi di ogni dove che studiano a Pisa)...  ne erano attesi ben 6 ma arrivano in due,  i soliti, inossidabili Distico  e Santex (presente nonostante sia alla vigilia di un esame) mentre Kaspar-Hauser all'ultimo momento telefona per avvisare che è bloccato sul lavoro!

Un pò più tardi arriva Claudia36 e poi fanno la loro comparsa Matteino e Broca bookcorsari nuovi nuovi... lui da pochi giorni lei iscrittasi oggi stesso!

Benvenuti, calorosamente ad entrambi e ... che dire? decisamente un buon inizio ed un buon bottino (di libri) per cominciare la propria carriera di bookcorsari!

Fra i tanti (stavolta i libri erano davvero numerosi)  si "appropria" dell'albo gigante (formato tabloid) di Franco II e Franco III (chi è che dice che i fumetti non hanno posto nel bookcrossing?)... se a qualcuno interessa... ce l'ha lei.

Dicevamo tanti libri... numerosi ed appetitosi tanto da ingolosire anche qualcuno da lontano che, da quel di Como nota i rilasci di Syren e invia una "wish list" con la richiesta (simpaticissima e cortese, invero) se possibile di acchiappargliene qualcuno... Fatto!

Cosa? Come? Chi? Quali?... si dice il peccato ma non il peccatore è un proverbio di queste zone... il fatto è cronaca, nomi e titoli sono privacy ;-).

Comunque, nonostante siano tanti (i libri) c'è qualcuno che si lascia prendere dall'ingordigia e va a razzolare anche tra i libri dello scaffale riportandone una bracciata al tavolo. 

Per ultima ma non l'ultima arriva (ritorna) anche Ondamare che, a dispetto delle proprie intenzioni se ne riparte più carica di come era arrivata!

Vabbé... succede.

Il sole comincia a calare rosseggiando dietro i tetti di Firenze si fa l'ora di andare, qualcuno si è già accomiatato, qualcuno si appresta... quindi ci salutiamo non prima però di esserci dati appuntamento all'8 luglio al prossimo meetup... con chi ci sarà, caldo e ferie permettendo, ma quelli che saranno a Firenze non ci pensano neanche di rinunciare all'appuntamento solo per un pò di afa! ... e Agosto?... qualcuno intanto si anticipa.

Arrivederci a tutti, saluti e baci, ci risentiamo a luglio.

  MarcoWeb

 

Per finire.... un pochetto di fotocronaca:

 

Syren e MarcoWeb (a sinistra), Distico e Santex (a destra)

Due foto dello shelf ocz delle Giubbe Rosse, a sx Broca che sta curiosando.

L'orologio (antico) sopra è autentico, non decorativo!

 

Florrie ed Enzo (sx) e gruppo: Distico, Santex, Solimano, Broca, Matteo, Ondamare, Florrie, Enzo (con la testa di fuori), Syren

Fine Fotocronaca thx to Solimano.