17 Giugno 2004  -  Meetup e cena a Firenze

 

Questa volta abbiamo fatto un MP, un melting pot, invece di un MU! 

Presenze con le provenienze più disparate, dagli USA a Milano, da Siena alla Gran Bretagna, nonostante lo sciopero del treno dissuasivo… Le anglofone erano maggioritarie: Florrie, Pugdog, MSX, HD e un’incognita... tutti nomi nuovi (a parte l'inossidabile ed effervescente Florriebelle).

Tra queste new entry dei MU fiorentini c'erano un'amica della Biancabetti (yes... c'era anche lei, naturalmente) e la giornalista (in persona e turbante) che aveva scritto un articolo (pubblicato la mattina stessa) sul Corriere di Firenze avente come argomente giustappunto i bookcorsari e l'imminentissimo meetup di giugno e che è venuta a constatare di persona.

Un'altra è una bruna amica americana in trasferta di cui non associo (ahimè) volto e screename... speriamo di avere un'altra occasione per completare il quadro.

Grande successo riscuotono le etichette di Florrie (carina la nuova versione estiva col libro-parasole) anche perché in diversi avevano mancato l'etichettatura e ricorrono al kit di sopravvivenza BC (etichette, forbici, rotolone di nastro adesivo) da cui, ormai, Florrie non si separa più.

Dopo il meetup stavolta è organizzata una cena (menu greco) che MarcoWeb si perde e di questo ringrazia le ferrovie trenitalia-punto-com che, scioperando improvvisamente, lo costringono a prendere (affamato e tristanzuolo)  l'unico treno disponibile e disertare la mangiata.

Anche Enzo è costretto da impellenze ferroviarie a fuggire presto come pure Solimano che però ha un richiamo "coniugale" (la dolce metà l'attende) invece che sindacale.

Tema del giorno, uno degli svariati che accompagnano lo spumantino aperitivo gentilmente offerto da Fiorenzo, sono le vacanze con il tradizonale come-dove-quando, chi mare, chi montagna, chi la spagna, chi "non ho anora deciso" e propende per un last minute.

Tra quelli che "mangiano" ci sono Babette che finalmente ce la fa a tornare e Ondamare, Syren, Claudia36 e TierraYLibertad che, un pò a sorpresa,  fa la sua prima apparizione ad un MU fiorentino... forse preso per la gola ;-).

Alla censa (chez Dionisio) fa la sua apparizione anche un'altra debuttante, fiorentina stavolta, è Etta (screename vezzeggiativo minimale) che non ce la fa a venire alle Giubbe Rosse ma non si lascia scappare l'occasione di impugnare la forchetta con la mano lasciata libera dal libro.

I commensali, dopo birra, assaggi, controassaggi e manducate, sollevano le terga dal desco abbastanza presto (v'e' forse un subliminale suggerimento del patron a liberare il tavolo per altri, affamati, avventori?) ma l'allegra brigata si scioglie abbastanza più tardi dopo una salutare e digestiva (nonché ridanciana e chiacchierona) passeggiata serale per il centro di Firenze.

Chi non c'era si è perso una lieta serata... confidiamo che una replica non si faccia attendere.

Buone vacanze a tutti.

   Biancabetti,  MarcoWeb e resoconto orali di Syren