13 Luglio 2004  -  Meetup estivo a Firenze

 

E’ martedì, è luglio e noi, aficionados bookcorsari, siamo qua, all’ombra delle accoglienti rosse giubbe di piazza della Repubblica. 

O meglio, non solo fedelissimi, ma anche non ancora in vacanza… Marcoweb è sui monti e Geraldina è a Stoccolma: noi sfigati, siamo al fresco di Firenze! 

In effetti un commento su quest’estate inclemente è doveroso: io Biancabetti (e mi assumo tutte le responsabilità di quest’affermazione) sono stufa di questa stagione anomala, che non prevede l’adozione di “caldo torrido e soffocante” nella terminologia descrittiva! 

Fine del siparietto.

Presenti al MU due new entries: Pasquale e Erika, entrambi in cerca di nick; Solimano, la mitica, che, con aria assertiva, ha sbolognato pacchi a destra e a manca… per sé ha preso “i cacciatori di mammuth”, ma ha un detto che farà un bookring con Freddolino: se qualche altro bambino volesse iscriversi, contatti pure Solimano!

Tyrion ha sfoggiato alcuni Einaudi che ha negligentemente abbandonato sul tavolo dicendo “ho preso le prime cosette che mi son capitate sottomano…”. La classe non è acqua!

Fry78Fi era stata accalappiata per redigere la cronaca del MU e, quando mi ha visto arrivare, ha respirato di sollievo… forse l’unica contenta della presenza della stroncatrice più feroce del west! Mi sto un po’ rammollendo, ultimamente… Mazzantini e Coelho esclusi, mi trovo più tollerante e cerco di capire perché uno scrive anche se non gli\le riesce. Invecchio…

Florriebelle, mentre combatteva la sete con un bicchiere di cola&rum delle dimensioni di una vasca da bagno, è si è illuminata di uno dei suoi fantastici sorrisi quando ha visto arrivare claudia36, pedalante e ansimante perché tardante. 

La nostra ultima eroina sta diventando una guida escursionistica e questo è stato il pretesto per parlare di parchi artistici e naturalistici: Bomarzo, Il giardino dei tarocchi, Seggiano, Pennabilli e i suoi giardini tematici… dal mucchio dei libri abbandonati è emerso, magicamente, una guida turistica per maghi che è stata affibbiata a Claudfia36 d’ufficio, casomai le capitasse clientela particolare…

Per noi BXer è importante ricordare che si sta avvicinando il festival della letteratura a Mantova: nasate un po’ nel sito... www.festivaletteratura.it 

La gente che popolava la piazza era alquanto strana, noi, ovviamente, esclusi! 

C’era una signora in rosso, con boa di struzzo, volants di pizzo, veli di tulle e un cappello con il diametro di un ombrellone da spiaggia che posava, tutta compresa nel suo ruolo, al centro della piazza. 

Inoltre, per la serie “più gente c’è, più bestie si vedono” si è, successivamente, avvicinato a noi un ometto, tutto curvo, con un libro: sembrava malato, ma non era nostro!

Alle 8 tutti i doveri, contemporaneamente, ci hanno chiamato e ci siamo dati appuntamento al 10 agosto, al MU degli “uniciincittà”. Ho fatto pubblica ammenda (e ho detto che non lo rifarò più) per il terribile ritardo nella registrazione dei libri catturati. Xdono, come dice Tiziano Ferro… 

   Biancabetti