11 Maggio  -  Meetup a Firenze

 

Mordi e fuggi.  Ecco come si potrebbe intitolare questo meetup.

Il palco è quello tradizionale delle Giubbe Rosse, all'inizio è Florriebelle cui si aggiungono MarcoWeb e Solimano poco dopo, quasi subito, è la volta di Cristina (Christina? Christine? quale sarà l'ortografia corretta?) di passaggio anche lei proveniente da S. Francisco ma originaria delle Filippine. 

Il suo italiano è buono e fra i libri che raccoglie  ce ne son un paio in italiano ma trova senz'altro un certo sollievo a conversare in madrelingua con Florrie... adesso sono gli astanti (il cronista per lo meno) a seguirle a fatica.

Morde e fugge Syren che compare a sopresa, di passaggio, diretta ad un'uscita festaiola.

Giusto il tempo di lasciare un libro e cogliere al volo "il libraio di Selinute" e magnificare gli splendidi reperti archeologici del luogo... beh... a dire il vero trova anche il tempo di esibire (castissimamente, non più su del malleolo) un paio di coloratissime calze retate dai disegni psichdelici celesti e rosa e gialli e arancioni e forse anche verdi.

Degno controcanto fanno pedalini spagnoli di Florrie color fucsia acceso e disegnini giapponesi. Che ci vogliamo fare? Bookcrossing è anche questo e dal pubblico femminile non manca l'inevitabile richiesta di "dove le hai comprate?" forse non completamente disinteressata.

Stili (e calori) diversi con Cristina che afferma di aver rinunciato alle calze invogliata dal primo tepore di questo maggio che non si decide a diventare del tutto primavera.

Morde e fugge Claudia36 che, assente a al MU precedente, aveva annunciato di non poter essere presente anche a questo ma poi non ha voluto rinunciare ad un salutino ed al prelievo repentino di un paio di libri (si può, anche se se ne è portato uno solo, anzi si deve).

Trova anche il tempo di "abbordare" un incuriosito passante che sbircia invitandolo ad avvicinarsi ed offrendogli di pecare liberamente nel mucchio di libri impilati sul tavolo.

Nel frattempo sono arrivate anche Silets e Fry78FI che libera tre libri autoprodotti, tre stampati artigianali tra cui una parodia dei Promessi Sposi ("di cui non mi assumo responsabilità" tiene a precisare), ed è proprio lei che lo indirizza allo scaffale della OCZ all'interno delle Giubbe Rosse. 

Morde e fugge Enzo, che ricompare dopo una lunga assenza e dopo gli ultimi aggiornamenti se ne va in compagnia d Marco Polo (quello del milione, non un ennesimo bookcorsaro dallo screename di provenienza letteraria).

Morde e fugge, quasi, anche Solimano che deve andar via presto (Fiorenzo di passaggio non fa in tempo ad incontrarla).

Si parla anche del meetup nazionale che si terrà il prossimo fine settimana in quel di Modena e della rappresentanza Toscana ridottasi, per un motivo o per l'altro, ai minimi termini ma non mancano le ambasciate e libri, incombenze e messaggi e saluti affidati a chi ci andrà.

NON morde e fugge Florrie che, anzi, resta sino alla fine appiccicata dal rotolone di nastro adesivo con cui per tutto il tempo ha continuato ad attaccare etichette e segnalibri e note (il suo "Books not Bombs" è ormai una sorta di marchio di fabbrica) alla pila di libri che ha portato (anche in conto terzi) tra cui stavolta ochieggiano numerose copie di Patricia Cornwell sia in italiano che in inglese.  

Finisce così questo MU di maggio con i libri rimasti che vanno a rinfoltire il bookshelf della OCZ ultimamente un pò svuotato dai numerosi prelievi e nel quale fanno bella mostra di sè una serie di "superstiti"  in varie lingue tra cui uno in greco, uno in tedesco, un paio di francesi ed uno in una non meglio identificata lingua scandinava.

Appuntamento a Giugno, al prossimo meetup con nuove cronache e, si spera, nuove e più stabili presenze. 

  

  MarcoWeb

  

Foto assenti causa mancanza della fotocamera... scordata ;-)