Mercoledì 11 Marzo 2003 - Quinto Meet-up del Granducato

   

Il Meet-up di Marzo è tutta un'altra atmosfera rispetto al precedente, sia in senso metereologico (la temperatura è mite e gradevole) sia in senso bookcorsaro.

Diverse assenze annunciate (l'influenza fa vittime, il dovere lavorativo chiama..) nel gruppo degli habitué... molti i "forse" tra le nuove adesioni... insomma ho un gran brutto presentimento.

 

Sono quasi le 7 e sono davanti a Kikuya... di solito a quest'ora siamo già "alcuni" ad aspettare l'apertura, stasera sono solo (le due co-organizzatrici, Solimano e Gerardina sono fra gli assenti)...  non la vedo bene!

 

Ma il mio pessimismo si rivela infondato, ecco Florriebelle che arriva, saluta e riparte con la sua solita effervescenza gesticolante... non la diresti proprio britannica... saranno i lunghi anni in Italia ad averle dato una gestualità latina (almeno stando agli stereotipi) oppure è vero che ogni posto è paese e che gli entusiasti si riconoscono ovunque?

Va a prendere Claudia36 (la "recluta" di febbraio, bentornata!) in SantaCroce... io resto a presidiare il pub... hai visto mai arrivasse un pulman di bookcorsari in trasferta?

 

Il prosieguo dell'attesa è tranquillo, la nube della solitudine si è dissipata, 10 minuti e riecco  Florriebelle e Claudia36, due chiacchiere, i saluti telefonici di Solimano e all'orizzonte si profila la (ridotta) delegazione  Valdarnese: Manilo e Fra19 .

Alla conquista del pub e riprendiamo possesso del nostro angolo dopo l'esilio di febbraio, bene, una tradizione ripristinata.

Compaiono i primi libri, curiosità e commenti, (le ordinazioni! non dimentichamo di nutrire il corpo oltre ma mente),... arriva Hisako e la pila al centro del tavolo aumenta di volume, libri che girano e commenti che si incrociano.

 

Ricompare Gufetto, che non vedevamo dai tempi del meet-up all'Edison, ben ritrovata, accompagnata da Kiaraflorence bookcorsara novella e freschissima che partecipa al suo primo meet-up il giorno stesso dell'iscrizione, un caloroso benvenuta a lei da tutti noi.

 

Intanto arrivano anche Bridgettina, (che contribuisce al mucchio centrale) e le bibite e, sbevazzamenti a parte, cominciano le selezioni e le scelte dei libri.

Io comincio gli accaparramenti e ho anche da fare qualche  prelievo "per procura", provvedo prima di dimenticarmente.

Manilo, che si mantine fedele alla sua filosofia della temperanza bookcorsara (un meet-up / un libro), vedendo la pila dei libri che cresce cerca adepti da convertire ad una nuova tesi di egalitarimo librario e bookcrossing equo e solidale secondo cui ciascuno dovrebbe andarsene con un numero di libri pari a quelli che ha portato in modo da pareggiare il bilancio e non creare "avanzi".

Sotto sotto però sembra patire la mancanza di Solimano e dei suoi rilasci "a valanga".  ;-)

 

E' anche il momento delle foto molte delle quali, come al solito vengono male causa la poca luce del Kikuya, quel che si salva, a fototestimonianza del 5° meet-up del granducato, lo trovate qui sotto.

 

Intanto continuano le distribuzioni e il mucchio sul tavolo si dirada sempre più e crescono i libri davanti a ciascuno, impilati (e sorvegliati) come le fiches davanti ai giocatori alla roulette.

L'atmosfera è educata e cordiale, la voce è flautata nel dire "Interessa mica a qualcuno questo?", ma gli occhi e il tono sottintendono "E' MIO! L'ho visto prima io e non vi provate a scipparmelo!!!".

 

E finalmente (ormai son quasi le 8) ecco arrivare anche Biancabetti, bookcorsara recente anche lei, presentazioni di rito, il suo contributo è un ulteriore rifornimento di libri a centro tavola, commenti su ciò che ha portato e su cio' che già c'era.

Vi serve un giudizio draconiano espresso senza mezzi termini? Cercate una recensione data con fiero cipiglio ferrea determinazione?

Biancabetti è la donna che fa per voi, legge di tutto (dice) e non esita a far sapere come la pensa. ;-)

E' un passaggio il suo, rumoroso e veloce (deve andare via presto), una presenza che si è fatta sentire e che ci ha fatto notevolmente divertire.  Ti aspettiamo ai prossimi meet-up Betti.

 

Dopo di lei più nessun arrivo, siamo al completo, la conta finale è di  10 presenze alla faccia dei miei timori iniziali, peccato per le assenze, sarebbe stato record di presenze per il meetup fiorentini che, nonostante tutto, non riescono ad essere adunanze oceaniche, compensano però in qualità e piacevole compagnia.

Gli auspici sono buoni e la primavera è alle porte, c'e' di che essere ottimisti.

  

E arriva il momento della partenza, la cena, gli impegni, il treno (per me) chiamano... saluti, commiati, informazioni sul prossimo meet-up... è stata una bella serata, arrivederci e appuntamento alla prossima.

Nota di chiusura: nonostante la teoria distribuzionistica di Manilo alla fine avanza un libro che lasciamo (di comune accordo) "in the wild" al Kikuya.

 

  MarcoWeb

 

 

Biancabetti e Kiaraflorence , Gruppo, da sx: Kiara, Fra19, Claudia36, Florriebelle, MarcoWeb, Manilo, Gufetto. C'e' anche Hisako ma è nascosta e non si vede. , Gufetto e Bridgettina