11 Novembre  2003 -  Meet-Up Anniversario a Firenze

 Cronaca foto  

  

In assenza della cronista delle ultime puntate (Biancabetti, ma è ben giustificata) riprendo la penna per raccontare quest'ultimo (per ora!) MeetUp Toscano.

E lo faccio estremamente volentieri perché si tratta di un'occasione e di un Meet-Up speciali... di un anniversario, infatti tenemmo il primo Meet-Up a Firenze proprio a Novembre 2002.

Chi lo avrebbe detto allora... non eravamo affatto sicuri di trovare risposta e peartecipazione e invece siamo ancora qui... un anno dopo! con tante facce diverse... e qualcuna che c'era anche allora.

Ma veniamo alla cronaca di questa serata.

La prima ad arrivare è Solimano che si ritrova da sola (povera piccina)... "ho sbagliato giorno?" deve aver pensato fuori al freddo in attesa di entrare mentre il resto della ciurma non si vedeva ma, non perdendosi d'animo, riesce comunque a far proseliti e invita al meetup G. (non ha nick e preferisce non comparire) una simpatizzante che scopre il bookcrossing in questa occasione.

Comunque a breve il gruppo si riunisce davanti alle GIUBBE ROSSE ci sono Smokingortensia e Santex, poi MarcoWeb.

E' tempo di entrare (WOW è il primo MU che teniamo alle  GIUBBE ROSSE all'interno) ed occupare lo storico tavolo dei futuristi su cui spargere i libri, come al solito molto più numerosi dei partecipanti.

Il primo spunto di "civile dibattito" viene da G. e ci dilunghiamo a criticare i critici letterari e non, soprattutto quelli che trinciano giudizi lapidari (vi ricordate il fa hahare?) nelle loro recensioni applicando bollini di qualità (o non qualità) invece di esprimere un'opinione, possibilmente motivata, che possa offrire una guida ed una chiave di lettura con cui il lettore possa concordare o meno a seconda dei propri gusti e tendenze.

Abbiamo diverse cose da festeggiare oltre all'anniversario...  Solimano millenaria (sia di libri registrati che rilasciati) ed il sospirato traguardo accademico di Santex.

Un calice di prosecco per il brindisi è di rigore... pudicamente taccio sull'accompagnamento di crostini e stuzzichini. ;-)

La discussione riprende tra chiacchere e commenti alla stesa di libri sul tavolo mentre proseguono gli arrivi, ecco Manilo e poi Ondamare che ultimamente alterna un MU sì ed uno no  solo quelli dispari ma che questo mese ha fatto il bis essendo stata a Lucca in occasione del Comics in coda al quale c'è stato un raduno di bookcorsari del quale ci racconta fatti e misfatti.

Onda ci porta a parlare dai libri ai fumetti e da questi ai passatempi ludici il passo è breve.

Si discetta allegramente di giuochi di ruolo, da tavolo, al computer... c'è chi non li apprezza, chi non ha mai provato e chi, quando si fa prendere dall'entusiasmo di un nuovo gioco non riesce a staccarsene finché non vede sorgere il sole.

Ma torniamo a Manilo che, eccezionalmente (merito dell'anniverario?), deroga alla sua personale filosofia bookcorsara (prendere tanti libri quanti ne ha portati)  e "cattura" la bellezza di tre libri!!!

E' inflessibile invece sul non infrangere la regona numero 2 (tutti i libri devono stare in una tasca) e quindi è facile immaginare la "mole" dei libri che prende ma si tratta solo di dimensioni fisiche, nessuno di noi pensa che il valore di un libro si misuri in base alla supergicie della pagina o al peso del tomo.

Finalmente arriva anche Florriebelle carica (come al solito) di libri (e di più ne cattura) e di bottiglie di vono e di dolci... già perché la serata hja un programma in due parti e prevede un proseguimento per cena.

Florriebelle dicevamo... che ha nuovamente cmbiato pettinatura adottandone una dal vago sentore anni '20, c'è giusto il tempo per un drink anche per lei (il brindisi è stato signorilmente offerto dalla nostra Solimano recordmillenaria) e poi è l'ora di andare... la cena (e relativa preparazione) ci attendono a casa di Biancabetti.

Già... l'essersi generosamente prestata come anfitrione (anfititrice? anfitrona? anfitrionatrice?) della cena dell'anniversario (cui ciascuno da un contributo) è la giustificazione della sua assenza.

Per qualcuno è ora di andare, non perteciperà alla cena, gli altri (Smokingortensia, Florriebelle e MarcoWeb) si aincamminano, altri ancora invece verranno direttamente là ed infatti ci troviamo Syren e poco dopo arriva anche Claudia36.

Completa il gruppo dei commensali M. un altro simpatizzante (che sia serata di reclutamenti?) amico di Biancabetti per lui non è proprio una scoperta essendo stato edotto ma ha l'occasione di conoscere un gruppo di corsari ("di svitati" avrà concluso?) ed essere suadentemente sollecitato ad unirsi alla ciurma.

Chiacchere e commenti e notizie abbondano, cicaleggiano leggere insieme all'aperitivo prima di mettersi a tavola, si minimizzano al primo riempirsi dei piatti (le bocche sono impegnate) per poi riprender quota quando gli ululati più feroci dell'appetito sonoplacati e si giunge il momento dei dolci. 

Dolci che (mi limito a dire) sono tanti, abondanti, BUONISSIMI ed ipercalorici, mi limito a citare la torta dell'anniversario, a forma di stella e la cui candelina viene spenta con un soffio corale.

Poco dopo per me, novello Cenerentolo, batte l'ora delle ferrovie e devo accomiatarmi dalla lieta brigata, lappuntamento è al prossimo MU degli auguri natalizi.

Qui si congeda il ritrovato scrvano, vorrà qualcuno dei presenti integrare questa cronaca incompleta con ciò che accadde in seguito?   (se lo narrar si puote). 

Alla prossima.   

MarcoWeb

 

Fotocronaca - 

Parte 1 - Le Giubbe Rosse

 

 

Solimano e Smokingortensia

 

  Santex 

 

  

Ondamare, Manilo e MarcoWeb   

 

Parte 2 - ... il cervello ha bisogno di zuccheri e carbodrati...

 

 

carboidrati 

 

<- ...torte... ->

 

 

Cioccolatini croccanti ! 

 

 

 

Brownies!!! (evvai!)

 

 

Parte 3 - ... i "cervelli" all'opera

si comincia... Mr M., Florrie, Claudia36 ed Ortensia 

 

 

  Florriebelle!!

 

SmockingOrtensia e Syren

 

  Florrie e Biancabetti

 

e per finire... la grande soffiata

BUON BOOKANNIVERSARIO