Martedì 10 Dicembre 2002 - Primo Meet-up Napoletano

 

 Livia e Pippy-Flo al meet-up partenopeo


Sfidando il freddo pungente e il traffico pre-natalizio, sono arrivata puntuale (l’appuntamento era per le 18:30) al Caffè Letterario Intra Moenia e ho chiesto al gestore: “È già arrivato qualche bookcorsaro?”, al che egli mi ha guardata con aria un po’ perplessa e, prima che chiamasse la neuro, gli ho spiegato brevemente l’attività di BookCrossing e l’idea del Meet-Up.

Terminate le delucidazioni al gestore, verso le 18:45 è arrivata Livia, la quale mi è venuta incontro esclamando: “Salve Pippy-Flo!”. 

Siamo rimaste un po’ a chiacchierare all’ingresso del locale – nella speranza che comparisse qualcuno all’orizzonte – poi abbiamo deciso di accomodarci. 

Abbiamo scelto un tavolino situato in un punto strategico, per non perdere di vista la porta della caffetteria!

Mentre parlavamo delle nostre preferenze letterarie, dei nostri studi e di come siamo venute a conoscenza di BC, alle 19:10 è arrivata KarolinareDviva, si è unita a noi e subito ha tirato fuori dalla borsa alcuni libri – da buona bookcorsara! 

Abbiamo continuato a chiacchierare, nella speranza che arrivasse qualcun altro, finché verso le 19:30 Livia è dovuta andare via.

Rimaste solo io e KarolinareDviva, abbiamo fatto lo scambio dei libri (emozionante, nonostante fossimo solo in due!), ma io continuavo a tenere sotto controllo l’ingresso del locale, visto che avevo ricevuto la conferma della presenza da parte di altre quattro persone, mentre un'altra era ancora in forse! 

Il tempo è trascorso piacevolmente chiacchierando di libri letti e da leggere, di libri da non perdere e di libri da evitare, di rilasci e di “catture”… ma degli altri bookcorsari neanche l’ombra!! Dunque, verso le 20:30 siamo andate via!!

Sarebbe sbagliato dire che il primo Meet-Up Napoletano sia fallito, poiché, sebbene fossimo solo in tre, non ci siamo perse d’animo e questo credo sia lo spirito adatto per diffondere l’animo di BC!! 

Nonostante ciò, vorrei sottolineare che non basta affidarsi a un referente, non basta scegliere un locale carino, né un orario accomodante … per fare un Meet-Up c’è bisogno dei bookcorsari!! 

Inoltre, non vorrei sembrare polemica, ma sono del parere che, essendo il Meet-Up un appuntamento ben preciso e ampiamente pubblicizzato sul sito di BC, non credo sia molto corretto annunciare la propria presenza e restarsene a casa...! 

Ovviamente, non ci scoraggiamo al primo, timido tentativo e rinnoviamo l’appuntamento per gennaio, tenetevi pronti bookcorsari partenopei!!

Pippy-Flo