Cronache Partenopee

ovvero

Le cronache dei meet-up bookcorsari a Napoli

Cronache 2003 : Dicembre  NovembreSettembre

Cronache 2002 :  Dicembre 

  

20 Dicembre 2003 - Fotocronaca del Meet-Up Partenopeo 

 


Nelle foto ci sono Rominella (ospite da Roma, graditissima!), Frarosano, Kosai, Yucatan, Pippy-Flo e tanti amici che hanno voluto passare con noi la serata, partecipando allo spirito del gruppo e interessandosi al Bookcrossing ed ai libri che si scambiavano.

Il più giovane del gruppo si è anche prestato a festeggiare un suo fittizio compleanno per farci tagliare il pandoro alla caffetteria!

Insomma, tra bei libri, ottima compagnia, cena di gruppo e caffé napoletano è stato un incontro veramente piacevole!. 

  Yucatan

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

  

  

30 Novembre 2003 - Meet-Up Partenopeo (con foto

 


Organizzare le cose stando fuori Napoli non è per niente semplice e siamo stati molto fortunati che i problemi si siano risolti passo passo, con grande elasticità e diponibilità da parte di partecipanti e gestrice della libreria "Eva luna". 

Appena arrivati in prossimità di Eva Luna ci rendiamo conto che il locale era ancora chiuso - eravamo lì che riflettevamo sul da farsi, quando ha aperto -, a quel punto veniamo a sapere che: non è un bar!!! ma solo una libreria. 

Per fortuna la libraia si interessa alla nostra attività ed ha chiesto il servizio di bar al locale vicino, nonché ci ha messo a disposizione una loro sala molto carina, come si vede dalle foto.

Tra l'altro mi sembra, come si dice in Argentina, che il male viene solo per il bene: chissà che la presentazione del Bookcrossing alla proprietaria di Eva Luna e la sua dimostrazione di interessamento non contribuisca a creare una crossing zone più visibile e movimentata.

Poi, dopo molte chiacchiere, la presentazione del Bookcrossing a nuove interessante, l'incontro di tanti corsari nuovi, ci siamo spostati al 
ristorante arabo, ed alla fine abbiamo fatto rotta verso piazza San Domenico Maggiore per il caffé e per far assaggiare agli ospiti - romani e forlinati - i dolci della pasticceria napoletana. 

Poi siamo andati verso il Kinky dove alcuni si sono trattenuti, io+sorella+cognato+3 ospiti stranieri siamo tornati a casa per non cronicizzare la stanchezza dei viaggiatori!

Se riesco a ricordare i vari nick, i presenti erano: Bulla, Dna 75, Silevainvolo, Frarosano, Yucatan, Pa, Pippy-Flo. 

Nelle foto compaiono anche tre signore ancora non iscritte, quattro amici affezionati al Bookcrossing. 

Spero di non dimenticare nessuno! La comunità napoletana è ancora piccola, ma si sta affiatando!

Alla prossima!

Yucatan

  

Fotocronaca

  Da Eva Luna...

 

Libri...

 

 

Scene dalla cena...

  

Domenica 7 Settembre 2003 - Meet-Up nella Gioranta Europea sulla cultura Ebraica

 

L'incontro in occasione della Giornata Europea sulla cultura ebraica èandato molto bene.

Un gruppetto di una decina di persone si è raccolto tra le 11 e le 11,30 a Piazza dei Martiri, al piacevole sole di settembre.

Per segnalare al mondo la nostra presenza abbiamo adagiato sotto lo sguardo di un leone di pietra alcuni libri liberati.

Il leone è stato solerte e, nel giro di un'oretta abbondante, i libri avevano preso il largo, verso nuovi lettori.

Intanto il manipolo si addentrava nel cuore di Napoli per la visita della Sinagoga, con guida molto interessante e affascinante.

Pieni di stupore e meraviglia ammiravamo i Libri Sacri, i rotoli del Pentateuco, e il loro corredo nuziale.

Ci hanno parlato della storia della comunità ebraica a Napoli e di alcune caratteristiche e valori del culto e della loro filosofia. 

Gli uomini hanno dovuto calzare il copricapo, ma lo prestava stesso il Tempio.

Le domande sarebbero state infinite, ma abbiamo programmato o almeno previsto, un incontro futuro durante il quale visitare anche la biblioteca con testi unici e rari.

Ci siamo poi diretti alla Feltrinelli, dove scambiare impressioni, scambiare libri a tema e fare incetta di altri.

Al termine ognuno ha seguito le proprie strade, con la volontà di programmare un'incursione anche alle Giornate della Poesia.

Yucatan


E dopo la cronaca qualche voce di alcuni dei partecipanti... tra l'altro eterogenei ed internazionali tra cui si contavano la cronista Yucatan, indulis (dagli USA) e la sua compagna Lettone, gecar5, Zhandra, Kosai, ed altri non tutti bookcorsari (almeno per ora).

gecar5 :

Domenica anche il sole partecipava alla nostro incontro di bookcrossing, era spendente nel cielo. 

Solo lieto di far parte del gruppo dei bookcorsari napoletani, persone autentiche e gentili. 

E Yucatan è una vera leader del nostro gruppo.

 

 

Zhandra :

E' la prima volta che partecipo ad un meet up, è stato davvero tutto interessante:

la conoscenza degli altri corsari, la condivisione della stessa passione, l'accoglienza e la disponibilità nei nostri confronti alla Sinagoga.

La gioia nel" "liberare" libri.

È stato tutto bello.  Sicuramente da rifare! 



Kosai :
In questa assolata ma mite Domenica di inizio Settembre ho avuto da un lato l'opportunità di apprendere un po' di notizie sulla religione ebraica, e in particolare sulla storia della comunità ebraica a Napoli, dall'altro di conoscere nuovi bookcrosser che accrescono la nostra "comunità", e che hanno lasciato libri a tema accanto al monumento della piazza.
 
 
 

 

 

Martedì 10 Dicembre 2002 - Primo Meet-up Napoletano

 

 Livia e Pippy-Flo al meet-up partenopeo


Sfidando il freddo pungente e il traffico pre-natalizio, sono arrivata puntuale (l’appuntamento era per le 18:30) al Caffè Letterario Intra Moenia e ho chiesto al gestore: “È già arrivato qualche bookcorsaro?”, al che egli mi ha guardata con aria un po’ perplessa e, prima che chiamasse la neuro, gli ho spiegato brevemente l’attività di BookCrossing e l’idea del Meet-Up.

Terminate le delucidazioni al gestore, verso le 18:45 è arrivata Livia, la quale mi è venuta incontro esclamando: “Salve Pippy-Flo!”. 

Siamo rimaste un po’ a chiacchierare all’ingresso del locale – nella speranza che comparisse qualcuno all’orizzonte – poi abbiamo deciso di accomodarci. 

Abbiamo scelto un tavolino situato in un punto strategico, per non perdere di vista la porta della caffetteria!

Mentre parlavamo delle nostre preferenze letterarie, dei nostri studi e di come siamo venute a conoscenza di BC, alle 19:10 è arrivata KarolinareDviva, si è unita a noi e subito ha tirato fuori dalla borsa alcuni libri – da buona bookcorsara! 

Abbiamo continuato a chiacchierare, nella speranza che arrivasse qualcun altro, finché verso le 19:30 Livia è dovuta andare via.

Rimaste solo io e KarolinareDviva, abbiamo fatto lo scambio dei libri (emozionante, nonostante fossimo solo in due!), ma io continuavo a tenere sotto controllo l’ingresso del locale, visto che avevo ricevuto la conferma della presenza da parte di altre quattro persone, mentre un'altra era ancora in forse! 

Il tempo è trascorso piacevolmente chiacchierando di libri letti e da leggere, di libri da non perdere e di libri da evitare, di rilasci e di “catture”… ma degli altri bookcorsari neanche l’ombra!! Dunque, verso le 20:30 siamo andate via!!

Sarebbe sbagliato dire che il primo Meet-Up Napoletano sia fallito, poiché, sebbene fossimo solo in tre, non ci siamo perse d’animo e questo credo sia lo spirito adatto per diffondere l’animo di BC!! 

Nonostante ciò, vorrei sottolineare che non basta affidarsi a un referente, non basta scegliere un locale carino, né un orario accomodante … per fare un Meet-Up c’è bisogno dei bookcorsari!! 

Inoltre, non vorrei sembrare polemica, ma sono del parere che, essendo il Meet-Up un appuntamento ben preciso e ampiamente pubblicizzato sul sito di BC, non credo sia molto corretto annunciare la propria presenza e restarsene a casa...! 

Ovviamente, non ci scoraggiamo al primo, timido tentativo e rinnoviamo l’appuntamento per gennaio, tenetevi pronti bookcorsari partenopei!!

Pippy-Flo