Historiae Patavinensis

ovvero

Le cronache dei meet-up bookcorsari in quel di Padova

Cronache 2004 : Giugno  Maggio Aprile  Marzo  Febbraio Gennaio 

Cronache 2003 : Dicembre  Novembre  Ottobre  Settembre  Luglio  Giugno  Maggio  Aprile  Marzo  Febbraio  Gennaio 

Cronache 2002 :  Dicembre 

 

 

 

Martedì 8 Giugno 2004 - 19°  Meet-up a Padova


Cronaca anomala di un meetup adue voci, reale e virtuale ;-)

3.06.2004, h12:17, Baggins wrote: Hello Karma-Lord, ho un piacere immenso da chiederti. Martedì ci sarà il Meet Up, solito posto e solita ora. Io non so se riuscirò ad arrivare in tempo... In caso potresti "dirigere" un po' tu? ...

7.06.2004, h 14:50, Karma-Lord wrote: Hello Baggins, direi che hai la solita fortuna hobbit! Sono appena tornato dalle ferie, sto facendo le varie cernite delle mail e ho trovato la tua richiesta. Allora d'accordo, ci penso io al meet-up ...

7.06.2004, h 19:35, Baggins Wrote: Grazie!!!! Sono proprio uno hobbit fortunato a poter contare sul tuo tempismo! Ci sentiamo presto, allora. E ancora grazie!

9.06.2004, h 19:02, Karma-Lord wrote: Ciao... alla fine eravamo in pochi e la cronaca ho dovuto scriverla io, quindi ho preso pochissimi appunti e direi di fare così: in questa mail io ti passo le info essenziali, tu se vuoi condisci un po'.

Ecco quindi una cronaca a quattro mani ad opera di Karma-Lord (che c’era davvero) e Baggins (assente giustificato, presente in spirito e parentesi):

Allora, erano presenti in ordine di apparizione: Bettyderob, Gladia, Elanor78, stelvio, Karma-Lord, serendipity1977 e dopo un po' è arrivata Oreade 

(nota di Baggins: io ero prigioniero in una scuola sperduta della provincia a fare scrutini… sigh e sob)

Bettyderob ha raccontato con entusiasmo la sua partecipazione al MU nazionale. 

Quasi 200 corsari, accampati tra campeggi ed altro, hanno dato vita ad un gigantesco pic-nic dove cibo e bevande sono state scambiate tutto il tempo. 

Per cui si è mangiato letteralmente all'italiana, nel senso che erano presenti tutte le regioni. 

In particolare Bettyderob ha lodato i romani per aver portato fave, vino e pecorino. La terna della morte, insomma. 

(nota di Baggins: già mi dispiace non essere riuscito a partecipare… a leggere queste cose arrivo quasi alle lacrime!)

Poi si è discorso di New York, in particolare dell'energia vibrante di questa metropoli. Tutti quelli che ci vanno tornano carichi di questa strana energia. Deve trattarsi di una pila per l'umore, o qualcosa del genere 

(nota di Baggins: sottoscrivo!!! I love New York!)

Giulia ha felicemente posato per una foto immaginaria (sarebbe stato bello avere una macchina fotografica) impugnando due libri: "Brava a letto" e "Le nozze". 

Il suo scopo era gioire del suo prossimo matrimonio. Noi, sarcasticamente inflessibili, abbiamo aggiunto "Sesso fai da te" nella foto immaginaria 

(nota di Baggins: noooo! Mi sono perso anche questa!!! Dite che se glielo chiedo serendipity1977 replica la cosa al prossimo meet up?)

Infine sempre Betty ha svelato uno dei trucchi usati dai corsari italiani per recuperare i libri abbandonati sui treni. Ecco la formula:

1) Si guardano tutti i libri abbandonati su un treno diretto alla propria città negli ultimi mesi.

2) Si stampa la lista di questi libri.

3) Si va all'ufficio smarriti della stazione e con faccia di bronzo si dice: "Buongiorno, negli ultimi mesi ero molto sbadato e ho dimenticato alcuni libri sul treno, ecco qui la lista: non è che ne avete trovato qualcuno?". 

Ovviamente sperando che l'impiegato non risponda qualcosa del tipo "ma dove ce l'hai la testa?"

(nota di Baggins: cosa che mi sento sempre dire io quando vado a cercare libri liberati…)

Infine… Per il pic-nic si è deciso sabato 19 giugno, alle ore19, al solito posto (lungargine bacchiglione).

 Karma-Lord 

 

 

Martedì 11 Maggio 2004- 18°  Meet-up Patavino


Come qualcuno ricorderà, l’anno scorso a maggio noi corsari patavini ci siamo “lanciati” nella prima esperienza di “pic nic” librario, ritrovandoci in Prato della Valle. 

Idea indubbiamente carina e accattivante, anche se… il tempo è stato davvero inclemente, obbligandoci a terminare l’incontro rifugiati sotto i portici che costeggiano la piazza. 

Memori dell’esperienza e dato il tempo incerto di questo periodo, quest’anno abbiamo optato per un meet up classico, ritrovandoci al Bar Venezia di via Belzoni, nostro abituale ed ormai affezionato luogo di incontro.

A partire dalle 19 ecco in ordine di “apparizione” Baggins, star-spray, Gladia con Elanor78. E poi Stelvio, serendipity1977, alez, Dimberaidiel, klauss (neo iscritto… benvenuto!!!), annanda con Druido, Oreade (già presente il mese scorso ed ora “ufficialmente” iscritta al book crossing e munita di screen name) Bettyderob e, last but not least, Cleo77.

Il clima è come sempre sereno, rilassato, familiare e… particolarmente famelico! 

Mai come questa volta sono apparsi sui tavoli del Bar Venezia così tanti panini, tramezzini, toast e focacce! E mentre i corsari fanno andare le mandibole arrivano anche i libri. 

Tanti, davvero tanti! E per fortuna la mensolina della Crossing Zone è sempre pronta ad accogliere i libri che non trovano un lettore.

E mentre Baggins è felice perché ha scoperto che al Bar Venezia c’è pure la Guinness, Bettyderob ci dice che parteciperà al meet up nazionale, mentre annanda è in partenza per l’India. 

Viaggiano i libri, certo, ma i lettori non sono da meno!

In men che non si dica arrivano le 20:30 e uno ad uno ci salutiamo dandoci appuntamento al mese prossimo… con la speranza di poter raddoppiare le occasioni di incontro per il mese di giugno: meet up al secondo martedì e, chissà, magari un pic nic durante un fine settimana. 

Ma è ancora tutto da decidere.

Alla prossima!
 Baggins

  

  

 

Martedì 6 Aprile 2004- 17°  Meet-up Patavino


6 aprile 2004, non è una data particolare, ma particolare è il Meet Up che si è svolto.

Solito ritrovo: il bar Venezia di Via Belzoni, ma il resto non è per niente come al solito.

Arrivano le faccie già conosciute di CARLI e Carlotta, Baggins, Lelena, Eleanor78 con un amica, Karma-Lord, Stelvio, Bettyderob, Dinberaidied con il fidanzato, Cleo77, Gladia, Turchina e Crawler e fin qui tutto è normale, ma poi compaiono un mucchio di faccie nuove, se non sbaglio addirittura 6 (dico 6!!!) new-entries che ancora non hanno scelto il loro screename e poi... fanno la comparsa le nuove specialità culinarie al Bar Venezia, e come al solito, spuntano tanti tanti libri.

Le new-entries portano una ventata di aria fresca e di cultura: arrivano infatti ad arricchire il gruppo un ragazzo di 17 anni che già sta tenendo un' esposizione di quadri in stile Basquiat e molto interessato all'epoca della Beat Generation, il suo papà appassionato di lettura e curioso di avventurarsi nel mondo del Book Crossing, uno scrittore che affida un po' in sordina i suoi 5 romanzi a qualcuno di noi (vi faremo sapere e magari faremo circolare le opere come nel buon spirito del BC) e poi compaiono le donne.. loro non parlano molto, ma forse perché sono al primo meet up: si nota comunque la loro curiosità per tutto quello che concerne il BC e i pazzi corsari... secondo me durante i prossimi meet up avranno molto da raccontarci e rivelarci.

Come sempre si è chiaccherato più o meno seriamente e di tutto un po' e poi, verso le 20.30, un po' alla spicciolata, cominciano le defezioni, per i più svariati cmotivi, come ad esempio Bettyderob e Cleo77 che corrono alla presentazione del libro di Luca Carboni ("Autoritratto", NdA) e dopo essersi fatte autografare il libro stesso pensano di rilasciare proprio nelle mani del cantautore, un libro rapito durante il Meet Up, poiché il gentilissimo Luca ha detto di conoscere gia' il Book Crossing... speriamo lo registri!

Aspettando che il tempo sia meno incerto, iniziamo a organizzarci anche per qualche incontro all'aperto, magari già dal prossimo mese.

Stay tuned....  Bacibaci 

 Cleo77

  

  

 

Martedì 9 Marzo 2004- 16°  Meet-up Patavino


Eccoci di nuovo al secondo martedì del mese e come sempre prende forma il meet-up patavino.

Questo mese non eravamo in molti e il nostro incontro si è svolto in modo tranquillo ma, ugualmente entusiasmante.

Il bar Venezia (luogo del nostro incontro) si è popolato via via con le solite "facce losche" dei nostri amati Baggins, Alez, stelvio, serendipity1977, Cleo77, star-spray, Gladia, Crawler, Eleanor78, Karma-Lord, poi annanda e reyka e due new entries: Violaspleen e -sirio-… e c’è chi, come Lelena, non potendo essere presente ci raggiunge via sms.

C'e' stato un notevole andirivieni:qualcuno è arrivato tardi, qualcun altro è andato via presto, ma niente ci ha impedito di scambiarci i nostri amati libri, bere le ormai solite e collaudate cioccolate, tisane e tè e chiacchierare, come sempre, degli argomenti più disparati.

Di cosa? Ad esempio si è discusso di varie tecniche di rilascio, scelta di libri da iscrivere al BC e gestione degli ID dei libri, e poi i mercatini del baratto (dove c'è baratto anche di libri... e cosa altrimenti???), di cucina, dieta vegetariana e ristoranti etnici come eritreo e persiano, di love story (la nostra cara serendipity1977 si è addirittura fidanzata con tanto di anello... Auguroni!!!), religione e poi per finire in allegria ci siamo raccontati le nostre gaffes più divertenti e le varie peripezie durante i viaggi.

Insomma, un bel meet up, come sempre. 

Comunque iniziamo a sognare la bella stagione e gli incontri negli open space come la scorsa estate... la voglia di primavera si fa proprio sentire... sarà mica tutta questa neve, a farcela desiderare ancora di più?

bacibaci 

 Cleo77

  

   

 

Martedì 10 Gennaio 2004- 15°  Meet-up Patavino


Per gli amanti delle statistiche, il Meet Up di febbraio non ha confermato la tendenza dell’incontro di gennaio (vedi cronaca precedente) e le presenze femminili hanno di nuovo superato quelle maschili.

Ma nessun problema! 

L’importante è ritrovarsi con la voglia di stare insieme e condividere. 

E così è stata anche questa volta. Il primo ad arrivare alle 19 al bar Venezia di via Belzoni è Crawler in compagnia della sorella che si sta affezionando al mondo corsaro (era con noi anche il mese scorso). 

Seguono Baggins, Gladia e una nuova iscritta al suo primo incontro: Elanor78… benvenuta! 

Poi ancora alla spicciolata Stelvio, ranafatata, Cleo77 di ritorno dagli U.S.A. E poi serendipity1977 con un’amica, clovepower, Karma-Lord e Lelena. Manca CARLI, trattenuta da un impegno dell’ultimo minuto, che comunque telefona per farci sentire la sua voce e la sua “presenza”.

Riempiamo il tavolo di libri, mescolando quelli della crossing zone a quelli “nuovi”, e dopo un po’ arrivano tè, cioccolate (sempre più gettonata quella al rum, il tasso etilico dei corsari patavini è alto!), piadine e birre e si comincia a chiacchierare, ridere e scherzare nel solito clima disteso e familiare che ormai contraddistingue i nostri incontri. 

Verso le 20:30 ci salutiamo, ringraziando i gentilissimi gestori del bar Venezia, sempre accoglienti e disponibili, e dandoci appuntamento al mese prossimo!

Baggins

 

 

Martedì 13 Gennaio 2004- 14°  Meet-up Patavino

Il primo meet up del 2004 risente del clima post festivo: dopo i bagordi natalizi i corsari patavini si prendono una pausa e questo incontro di gennaio registra poche (ma significative!) presenze.

I primi ad arrivare alle 19 al bar Venezia di via Belzoni sono Baggins e Bettyderob, subito seguiti da Dimberaidiel in compagnia del simpaticissimo fidanzato che ha promesso di iscriversi quanto prima al book crossing. 

Arrivano poi Karma-Lord con clovepower e quindi Crawler (in compagnia della sorella), annanda, Druido e CARLI.

Va subito detto che, statistiche alla mano, questo è il primo meet up nel quale le presenze maschili superano quelle femminili (6 su 11): non si era mai verificato! Inversione di tendenza? Un caso? Ai posteri l’ardua sentenza!

Il clima del meet up è assolutamente piacevole, informale e familiare e il tempo scorre tranquillo tra confortanti cioccolate (alla cannella, all’amaretto, al rum…) e una valanga di libri… chi non ha potuto essere “fisicamente” presente all’incontro ha mandato dei libri come “rappresentanti”: è il caso di Gladia e serendipity1977. 

Va detto che i gestori del bar Venezia sono molto contenti dell’esperienza della crossing zone: parecchie persone si recano al bar per prendere o lasciare libri e c’è addirittura chi li fa arrivare via posta! 

Siamo felici anche noi che l’esperienza si stia rivelando positiva… e ancora di più di aver trovato delle persone gentili e disponibili come i gestori del bar Venezia, Walter ed Elena.

Il meet up si protrae fino alle 21, quando uno ad uno ce ne andiamo dandoci appuntamento al prossimo mese.
A presto!

Baggins

 

 

Martedì 9 Dicembre 2003 - 13°  Meet-up Patavino

Ed eccoci arrivati al meet-up patavino di dicembre! Ci troviamo come al solito al Bar Venezia, di via Belzoni, il nostro punto di ritrovo ufficiale. 

E’ trascorso giusto un mese dall’inaugurazione della UCZ che, diciamolo subito, sta andando molto bene. Infatti la mensola dedicata al Book Crossing è rimasta vuota così tanto spesso, che i bravi corsari patavini sono dovuti andare periodicamente a rifornirla di libri!

Inoltre i gestori del Bar Venezia si sono rivelati talmente entusiasti del Book Crossing, da aver affidato a noi corsari una vera e propria marea di libri, prontamente liberati. Ci hanno poi raccontato che moltissime persone sono venute apposta al Bar per vedere e toccare con mano l’esperienza del Book Crossing. C’è persino chi ha spedito per posta un suo libro, pur di partecipare all’iniziativa!

A riprova di tutto questo affiatamento e voglia di far circolare i libri c’è il fatto che, nonostante il freddo pungente di questi giorni, sono presenti al meet up molti bookcorsari: Turchina, CARLI con la fedele cagnolina Carlotta, Lelena, Cleo77, CASIMIRO, Gladia, serendipity1977, strar-spray, Alezez, Crawler, Baggins, Stelvio, Karma-Lord e suoi tre amici.

Infreddoliti ci addentriamo, puntuali alle ore 19, nella saletta a noi riservata, pronti a scaldarci con le squisite cioccolate e i deliziosi tè, di cui da settembre siamo grandi estimatori. CARLI si preoccupa, premurosa ed efficiente, di prendere tutte le ordinazioni, sgomitando tra la folla, i giacconi, l’allegra confusione, i libri che spuntano dappertutto.

Tra gli argomenti delle amene e spensierate conversazioni di questo meet-up di fine anno segnaliamo il recentissimo viaggio a Londra di Baggins, Gladia, Crawler (atterrati a Venezia nel pomeriggio e, nonostante la stanchezza, presenti al meet-up!), e quindi le digressioni sul fascino di questa città. 

Non può naturalmente mancare una discussione sul “Signore degli Anelli”, dato che cresce l’attesa per l’ultimo film della trilogia.

Dall’altra parte della lunga tavolata si parla invece, tra le altre cose, di Volontà e Karma, di eventi che succedono perché è Destino che succedano, e si fa riferimento a storie d’amore, incontri, scontri, casi della vita e via dicendo…

Questo di dicembre può essere definito un meet-up un po’ “conciso” quanto a durata (ragazzi, fa pur sempre un freddo pazzesco!!!) ma intenso e piacevole. 

E, soprattutto, non preoccupatevi, non ci abitueremo mai alla gioia di trovarci e parlare in libertà di libri e…di tutto quello che ci passa per la mente!!

Allora, appuntamento al prossimo incontro e intanto…TANTISSIMI AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI!!

 Cleo77 e  serendipity1977

 

 

 

Martedì 11 Novembre 2003 - 12°  Meet-up Patavino

BUON COMPLEANO!!!!!

Ebbene sì, con il meet-up di ieri i corsari patavini compiono un anno! Tanti auguri a noi, tanti auguri a noi...

E così giusto per l'occasione arriva tra i primi, dopo Bettyderob e Cleo77, pure MatMdPd che è il nostro corsaro-giornalista de “Il Mattino di Padova”. 

Poi alla spicciolata arrivano pure Baggins, Gladia, Stego (per il compleanno meet-up abbiamo avuto pure la visita di questo corsaro milanese... ed è stato accolta al grido di "abbiamo lo straniero!!"), poi più bella che mai la nostra star-spray (che proprio oggi festeggia il suo compleanno... AUGURONI da tutti noi!!!), ancora Stelvio, Ranafatata con il labrador Nanù, Alez, Karma-Lord, tecette, CASIMIRO, pimpavery (dopo tanto tempo è ricomparsa fra noi). 

Proprio lei insieme a Baggins un anno fa avevano organizzato il primo meet-up di Padova! Grazie!). 

Dall'interno del Bar spuntano pure CARLI con la cucciolona Carlotta (per la gioia di Nanù) e le new entries: reyka, annanda e Druido. Alla fine arrivano anche Serendipity1977 con il suo ragazzo e Crawler… consideriamo presente anche Chell79 che, non potendoci essere “fisicamente”, ha inviato un libro.

Ci siamo! A questo punto abbiamo già preso possesso della nostra saletta. Uomini, donne, elfi, cani... tutti in posa per le foto di rito, pubblicate presto nell'articolo che “Il Mattino” dedicherà all'evento, appunto. 

Dopo aver ordinato le squisite cioccolate e i profumatissimi tè sempre più apprezzati, per dare un tocco di importanza in più a questo compleanno -meet up inauguriamo pure la UFC (Unofficial Crossing Zone) di Padova, la prima nella nostra bella città! 

Sulla mensolina precedentemente installata dai volenterosi corsari, sistemiamo un po' di libri, un po’ di volantini del BC, una bella bacheca dove viene spiegato cos'è il BC e dove si possono leggere un po' di articoli di giornale a riguardo, compreso l'articolo scritto a dicembre dello scorso anno dal nostro MatMdPd. 

Insomma, siamo in tanti, i discorsi si animano alla svelta, accavallandosi fra loro: inizia qualche book-ring, si parla di cinema, si commentano i film appena usciti, visti o non, si parla di mostre di pittura; è immancabile qualche chiacchiera sul nuovo capitolo della saga di Harry Potter, e poi pure su "le rose inglesi" di Madonna. 

Si sente disquisire su Eco, poi qualche commento sull'appuntamento mancato di Pennac a Padova, qualche dubbio sulla divertentissima (!) serata amletica svoltasi al teatro verdi qualche settimana fa, qualche confronto tra i meet-up patavini e milanesi (grazie allo simpaticissimo Stego), un’ipotesi di meet-up del nord-est. 

Ma non mancano i discorsi "seri": siti web, oroscopo, l'immancabile soap "Beautiful", e una deliziosa divagazione di Karma-Lord e Stelvio sugli eroi della letteratura classica, che erano molto eclettici, a differenza degli eroi moderni che sono più specializzati: la domanda sorge spontanea? Saranno meglio i primi o i secondi? 

Ma il peggio arriva quando le donne (eh, sì, sempre loro) iniziano a scambiarsi consigli e opinioni sull'argomento "uomini" (non i presenti, ovvio): fidanzati vicini e lontani,amanti, regali ricevuti, uomini più o meno cavalieri (mai abbastanza secondo noi), uomini zerbino o uomini macho... questi a grandi linee i discorsi fatti, anche se qui diventa necessaria la “censura”, dato che non potete immaginare quanto le nostre corsare siano state spudorate nel riportare esempi e esperienze vissute! 

E così, con un po' di triviale, finisce il primo compleanno meet up patavino.Usciamo dal bar tutti contenti e soddisfatti, speranzosi che la nostra UCZ funzioni alla grande.

Ci vediamo il prossimo mese!

    Cleo77

 

 

 

Martedì 14 Ottobre 2003 - 11°  Meet-up Patavino

h 19.00.   -  Bar Venezia in Via Belzoni, Padova.

Qualche losco figuro (Baggins) si avvicina all'entrata del bar, ma non entra.

Arriva ranafatata (senza il fedele labrador Nanù... ma come?), passa in bicicletta Cleo77 (addirittura in anticipo? Non c'è pericolo, sta solo passando!) e poi via via. 

Arrivano Lelena con la nuova corsara turchina (benvenuta), Stelvio, tecette un altro corsaro nuovo (benvenuto anche a te), star-spray, serendipity1977,Cleo77 e così tutta la truppa finalmente entra nel locale.

La baraonda regna sovrana: cominciamo subito a spostare i tavoli e crearne uno lungo unico. Non facciamo tempo a prendere posto che già spuntano i primi libri e comincia il solito mercanteggio: dopo svariati mesi è ricomparso, per la gioia dei Tolkieniani, "Lo Hobbit"… e poi "Medicus", "Oceano mare", "Paddy Clarke, ha ha ha!" e molti altri libri che da molto tempo erano attesi con ansia... e ovviamente prenotati!

Ad aumentare l'allegra confusione arrivano pure Karma-Lord, clovepower con un’amica che vorrebbe diventare corsara, Enrica (bentornata!), Dimberaidiel (benvenuta!) e poi pure CARLI con la simpaticissima cagnolona Carlotta.

Il clima è dei più festaioli: le chiacchiere si intrecciano, tanto che seguire i discorsi per fare un reportage non si rivela impresa facile. I libri viaggiano da un lato all'altro del tavolo senza sosta e via via qualche volume sparisce nelle mani o nella borsa di qualcuno che se n'è impadronito. 

Facciamo impazzire la cameriera per le ordinazioni, fino a che la nostra CARLI, abituata a lavorare tra i bambini, dà il meglio di sé dimostrando polso fermo e voce stentorea e dà una mano alla cameriera, riportandoci all'ordine e riuscendo a raccogliere le ordinazioni.

Quando arrivano tè, tisane e cioccolate cominciano i discorsi più assurdi: si va dalla french manicure (all'estremità della tavolata dove -guarda caso- ci sono solo donne), al fatto che il gusto della cannella piaccia o non piaccia (all'altra estremità del tavolo). 

Si disquisisce, sempre molto amichevolmente, pure sul fatto che il tè debba essere bevuto puro (il tipico English breakfast tea) oppure se si possa considerare tè pure quello alla frutta; se siano meglio le facoltà scientifiche (a sostenerlo 2 ingegneri e un fisico) o quelle umanistiche (a sostenerlo una avvocato e una psicologa) e in mezzo a tutta la discussione, a onor di cronaca, va detto che Cleo77 ha dato sfoggio a uno dei peggiori lapsus freudiani della storia, a causa di Karma-Lord (i curiosi chiedano pure a Karma-Lord! NdR). 

Insomma dopo che i corsari hanno riscaldato le gole con tè e affini e gli animi si sono placati (come pure la goliardia), ecco che si riesce a fare un po' le “persone serie” ed affiorano un bel po' di iniziative:

1) Baggins ci avvisa che domenica 26 ottobre ci sarà (anche se è ancora da definire) il meet-up dei corsari friulani i quali hanno invitato i corsari del nord-est. Siete tutti invitati e per informazioni rivolgetevi a Baggins.

2) Karma-Lord propone di cominciare il book-ring: una sorta di BC “casalingo”, in cui i libri che circolano sono libri a cui teniamo particolarmente e non che siamo troppo propensi a liberare in giro, per cui ce li si passa di mano in mano e alla fine il cerchio si chiude quando il libro torna in mano al proprio legittimo padrone. Per intenderci: quello che sta già succedendo per "Shakespeare & co"(libro stupendo! N.d.A.) prestatoci da ranafatata.

3) Cleo77 avverte che sabato 18 e domenica 19 lungo tutta via S. Francesco ci saranno una serie di manifestazioni gratuite legate al mondo del libro

4) Il gestore del Bar Venezia ci ha dato la disponibilità per accogliere una Crossing Zone che sarà inaugurata quanto prima! I corsari presenti al meet up hanno dato un piccolo contributo alle spese di apertura della Crossing Zone (dovremo acquistare una mensola, una bacheca di sughero e così via) e sono già stati raccolti 10 euro. Se qualcun altro volesse partecipare “materialmente” all’iniziativa, contattate Baggins o CARLI e se vi va potete lasciare un'offerta (basta anche 1 euro).

Verso la fine del meet-up arriva anche Gladia con un amico e, proprio in extremis, Crawler (fresco di compleanno: per il 5 ottobre… AUGURI!!!).

Sono solo le 20.30. Stiamo uscendo tutti quanti dal bar…
Il meet-up è stato breve, ma decisamente intenso e ricco di eventi. Chissà come mai siamo tutti sorridenti e, chi più chi meno, siamo carichi di libri, che come al solito, abbondano sempre.

Corsari, ci si vede fra un mese (probabilmente l’11 novembre… che è anche il compleanno di star-spray) per festeggiare il nostro primo anno insieme! 

Vi aspettiamo numerosi… sarebbe l'occasione giusta perché qualche nuovo adepto facesse il debutto in società.

Bacibaci Cleo

PS: un saluto ai corsari italiani che seguono le nostre avventure dall'estero... in particolare per chi ci segue dalla California. Besos!

    Cleo77

 

 

  

Martedì 9 Settembre 2003 - 10°  Meet-up Patavino

 

E rieccoci al meet up di settembre nella bella Padova.
Cambiata la "scena del delitto" (come leggerete fra un pò) non cambiano però i protagonisti, infatti ecco in rigoroso ordine di arrivo i partecipanti del mu di ieri: CARLI e la cagnolina carlotta, Musico e un'amica che vuole diventare una corsara, Baggins, Cleo77, serendipity1977, star-spray, bettyderob e stelvio.

La giornata e' piovosa e le persone arrivano quasi tutte un po' in rirtardo a causa del traffico.
Con serendipity1977 arriva anche la proposta di una bellissima iniziativa chiamata "attentato poetico": l'idea e' quella che l'11 settembre piu' persone possibili liberino un libro in modo che quella data d'ora in poi venga legata ad un ricordo piacevole e non ai tragici eventi che tutti conosciamo.
Mi raccomando! Aderiamo numerosi, corsari nuovi e vecchie, Bookcrosser e non, lettori incalliti oppure neofiti.

Questo meet up ha portato pure la novità di una nuova location per i nostri incontri: non più la vecchia Tea Room Sotto Sopra che ci ha accompagnato per tutto l'anno scorso fino all'arrivo della bella stagione, non più gli open spaces e i pic-nic estivi, bensì il simpaticissimo Bar Venezia di via Belzoni 36 (di fronte al Paolotti, il dipartimento di matematica e ingegneria) dove, per la gioia dei corsari golosi, si trovano i tè e le cioccolate aromatizzate dell'Eraclea (ooops.. si puo' fare pubblicità vero?). Così. un pò presi per la gola e un pò viziati perché la titolare del bar ci ha offerto una saletta tutta per noi corsari, abbiamo eletto proprio questo bar come luogo per i prossimi meet up e addirittura come crossing zone!
Ebbene sì... la prima CZ di Padova verrà inaugurata (salvo problemi dell'ultimo minuto) proprio al Bar Venezia in occasione del prossimo meet up, che dovrebbe essere il 14 ottobre, sempre il secondo martedì del mese, all'ora dell'aperitivo.

Durante il meet up come al solito scoppia la diattriba tra Baggins-fili e Cleo-fili [N.d.A. vedi resoconto del meet up di luglio per chiarimenti in merito ;-) ], ma tutto si risolve sempre nel migliore dei modi.

Come nelle migliori tradizioni si chiacchera di tutto: c'è qualcuno che racconta di aver ricevuto una proposta di matrimonio e tutti aspettiamo già di mangiare i confetti, ci sono i soliti tramacci per lo scambio e la prenotazione dei libri, guardiamo le foto delle laurea di serendipity1977, ci sono i racconti di libri che viaggiano, che tornano e che purtroppo 
spesso spariscono, commenti sui libri letti, appena usciti e poi... ad un certo punto i discorsi trascendono e "scadono" su un argomento non molto "corsaro": la soap opera Beautiful. Il tutto nasce perché abbiamo scoperto che Baggins è diperato per il fatto che per ben 4 giorni finirà di lavorare alle 14 ed è quindi costretto a videoregistrare le puntate di Beautiful... tutti lo abbiamo preso in giro, ma alla fine ci siamo resi conto che chi più e chi meno, tutti siamo telespettatori della soap!

A questo punto il meet up inizia a volgere al termine e sono quasi le 21... siamo rimasti in pochi e iniziano a prendere forma le ultime iniziative..

1) Segnalalteci le vostre date di compleanno (giorno/mese/anno) i modo che riusciamo a stilare un calendario per poterci fare gli auguri (per le segnalazioni rivolgetevi a Baggins)

2) Ricordatevi di segnare subito nel sito quando entrate in possesso di un libro, anche se lo leggerete solo dopo mesi.

3) Il 31 ottobre 2003 esce l'edizione italiana di Harry Potter 5: se da Feltrinelli o da qualche parte organizzano un party o qualcosa del genere ci sarebbe l'idea di trovarci... che ne di te?

Un bacio a tutti eci sentiamo il prossimo mese.

  Cleo77

  

 

 

Mercoledì 9 Luglio 2003 - 9°  Meet-up Patavino

  

E anche per il mese di luglio il meet-up patavino è andato! 

Come ormai di consuetudine è stato fatto il pic-nic sul lungargine del Bassanello, sempre sotto gli sguardi esterefatti delle persone che vanno li' a correre mentre noi impunemente ci strafoghiamo di cose buone.

Verso le 18.30 sono arrivati alla chiesa di Madonna Pellegrina CARLI con la cagnolina Carlotta, clovepower (un gradito ritorno, dato che era dal primo meet-up di novembre che non si faceva vedere), Stelvio, serendipity1977, Baggins e Cleo77 e due new entries: Lelenastar-spray.

Una svolta spostatisi all'argine sono stati stesi i plaids e poi via libera a bevande, cibarie e chiacchere; dopo poco venamo raggiunti anche da ranafatata, Karma-Lord e amica (Silvia) e Bettyderob e così il meet-up parte ufficialmente.

Quale miglior inizio se non la lettura di un articolo uscito proprio ieri sul Corriere del Veneto che parlava del BC e inoltre riportava un pezzo dell'intervista dei nostri carissimi CARLI e Baggins

Complimenti a loro per l'apparizione sul giornale (Baggins addirittura con foto) e complimenti a tutti noi che da novembre portiamo avanti il movimento con impegno e assiduità.

Dopo la lettura dell'articolo si prosegue con le chiacchere che però iniziano a essere discorsi fra 2 o 3 persone piuttosto che di gruppo, perché la fame si fa sentire e le bocche iniziano ad essere impegnate con i cibi (grazie a CARLI, ranafatata e Cleo77) e il vinello (grazie a Karma-Lord... o al suo coinquilino, visto che per sbaglio è stato appunto preso il suo vino e non quello di K-L) piuttosto che con le parole.

Comunque grazie ai nostri tolkieniani Karma-Lord, Baggins e star-spray si parla un po' di Tolkien, Irlanda e musiche del "Signore degli Anelli" (che caso!), poi i bravi corsari abituati al PC e alle tecnologie disquisiscono sui Blog [delle specie di diari virtuali -NdA-] e come è giusto che sia si parla di libri, di vecchi rilasci, di libri lasciati, persi, ritrovati, libri amati o odiati, isomma un po' di commenti in generale...  

Si mercanteggia poi sui libri che rimangono a disposizione sulle stuoie (lo vuoi tu? non lo prendo io? se tu lo prendi ora, quando lo finisci lo potresti passare a me?) e nasce una nuova teoria: se un libro piace a Baggins e CARLI, di sicuro non piace a Cleo77 e viceversa, per cui tra i corsari patavini nascono 2 nuove scuole di pensiero: filo Cleo-listi e filo Baggins/CARLI-sti, anche se in realtà qualche libro che accomuna i 2 rivali c'è, ma loro non lo fanno sapere (vedi per esempio "il giovane Holden").

Verso le 21.30 il tempo ha deciso di non assisterci più ed è cominciato a piovere e così si è concluso il nostro incontro; però i nostri amati libri avevano quasi tutti trovato un nuovo padrone, le cibarie erano state spazzolate tutte con voracità per cui non rimaneva altro che fare ancora 2 chiacchere.. ma se parliamo troppo poi al prossimo meet-up cosa ci raccontiamo?

In modo un po' insolito la comunità patavina dei corsari dalle pagine del Web vuole divulgare un messaggio: "In bocca al lupo!" (CREPI!!) alla dolcissima serendipity1977 che il 17/7/2003 si laureerà in legge! 

Siamo tutti con te!!!

Vi aspettiamo numerosi al prossimo meet-up (che sarà a settembre o al massimo alla fine di agosto): c'è posto per tutti, anche per chi semplicemente volesse curiosare o provare ad avvicinarsi al mondo del BC.

  Cleo77

 
  

Martedì 10 Giugno 2003 - 8°  Meet-up Patavino

  

Il secondo meet up all'aperto dei bookcorsari padovani si è tenuto martedì 10 giugno nella zona di Ponte Quattro Martiri, lungo le rive amene, ma soprattutto leggermente ventilate e rigorosamente all'ombra, di un fiume che si collega al Bacchiglione.

Questa volta siamo stati fortunati: il tempo non ci ha tradito come il mese scorso (tempo piovoso e freddo quasi invernale), anzi, c'è stato un caldo quasi africano. 

Ma, nonostante l'afa, ce la siamo cavata benissimo: all'ombra degli alberi, accomodati su larghe coperte, confortati da bibite ghiacciate (a questo proposito un ringraziamento particolare a Baggins e alla sua mega borsa frigorifera), da cibo in abbondanza (ognuno ha portato davvero una montagna di cibarie varie!) e dai nostri amati libri, abbiamo trascorso delle ore piacevolissime.

Era poi divertente vedere la curiosità che suscitavamo tra i padovani salutisti...dovete sapere, infatti, che verso sera (il nostro meet up è iniziato alle 18,30) ci sono moltissime persone che corrono lungo l'argine, ovviamente per ritornare in forma per l'estate...beh, immaginate che cosa pensavano (e quanta invidia avevano!) mentre, ansimando e sudando per il gran caldo, incappavano in una decina di persone che, felici e spensierate, banchettavano e bevevano in abbondanza! 

Purtroppo nessuno si è fermato, altrimenti lo avremmo invitato volentieri, e lo avremmo subito introdotto al bookcrossing...

I presenti erano alcune vecchie conoscenze bookcorsare, cui si sono aggiunte delle new-entries:
in ordine sparso, Baggins, Cleo77, Gladia, serendipity1977, Stelvio e Bettyderob con il suo dalmata Charlie (i primi ad arrivare al punto di ritrovo davanti alla Chiesa della Madonna Pellegrina).
Ci hanno poi raggiunto direttamente all'argine Karma-Lord, Crawler, perfettaletizia e CARLI con la cagnolina Carlotta.

Durante il meet up sono stati toccati argomenti tra i più disparati, come avviene soltanto quando si incontrano delle persone che trovano piacevole stare in compagnia e hanno voglia di parlare e confrontarsi con gli altri in un clima sereno e rilassato.

Il gruppetto reduce dal meet-up nazionale di Milano (Baggins, Crawler e CARLI) ci ha raccontato di questa bellissima esperienza; si è poi parlato di cinema, di viaggi, di Tolkien (essendo presenti Karma-Lord e Baggins non poteva essere altrimenti!!), dell'organizzazione del nostro prossimo meet-up (si pensa di trovarci anche a luglio, e Karma-Lord ha lanciato una proposta per il luogo) e, naturalmente, sempre e comunque di libri, con annessi e connessi!!

Verso le 21.15 qualcuno ha iniziato ad andare via, causa impegni vari (corso di danza per Cleo77, lavoro per Crawler, mamma "rompiscatole" per serendipity1977), ma gli altri hanno continuato il meraviglioso pic-nic...già non vedendo l'ora che arrivi il prossimo meet-up!

 

 serendipity1977


FOTO :

 

  

 

  

Martedì 20 Maggio 2003 - 7°  Meet-up Patavino

 

Dunque dunque, sono utili due piccole premesse:

1) Questo mese la formula del meet up patavino è un po’ cambiata: non solo per motivi logistici ci ritroviamo il terzo martedì del mese, ma, per una volta, abbandoniamo il nostro locale abituale: la Tea Room Sotto Sopra. Al meet up di Aprile è infatti nata l’idea di un incontro all’aperto: e perché non sfruttare la splendida piazza che è Prato della Valle? E perché non approfittarne per fare un pic nic? Così il meet up di maggio viene convocato come un “pic nic librario” per la sera di martedì 20.

2) La mattina del 20 maggio i corsari patavini si svegliano e… orrore!!! Il cielo è grigio e nuvoloso… Ci scambiamo e-mail, sms, telefonate e decidiamo: si fa lo stesso, caschi il mondo! Ma in tarda mattinata il cielo si fa più scuro, alle 14 si aprono le cataratte ed è un vero e proprio diluvio! Panico! Panico! Ma ecco che piano piano smette di piovere e alle 16 torna a splendere il sole… Il meet up è salvo!

E qui possiamo andare ad incominciare la cronaca vera e propria!

Dunque, non è che proprio splendesse il sole, anzi, tirava vento, il cielo era grigio e la temperatura tendente al freddino, ma il meet up è stato simpatico, vivace e molto divertente!

Arriviamo alla spicciolata: il primo, puntualissimo alle 19, è un neo iscritto: musico, seguito da CARLI con Carlotta, la sua cagnolina (ormai sempre presente ai nostri incontri) ed un’amica. 

Arrivano anche coot, della provincia di Rovigo e poi Baggins con un amico che si iscriverà entro breve al Book Crossing. 

Ecco poi Cleo77 con un’amica e Karma-Lord

Dopo un breve giro di saluti e presentazioni ci spostiamo al centro della piazza e mentre cominciamo ad ammonticchiare i libri ci raggiunge Bettyderob, seguita a ruota da serendipity1977

Il gruppo è al completo: e da borse e zaini spuntano le vivande: insalata di pasta, cous-cous, patatine, bibite… tutto ottimo ed abbondante! 

Tra una frittellina vegetale ed un bicchiere di buon vinello si chiacchiera e si ride, ci ricordiamo dei libri rilasciati, ci si prende amichevolmente in giro per i “gusti letterari”, studiamo strategie per i prossimi rilasci, parliamo del meet up nazionale di Milano (al quale parteciperanno almeno 2 corsari locali… piccola rappresentanza della realtà corsara locale) e poi di cinema, di musica, di tutto quello che ci passa per la testa. 

I libri sono tanti, tantissimi e c’è solo l’imbarazzo della scelta, nella certezza che nessuno andrà a casa a mani vuote! 

E mentre il clima tra noi è familiare e caloroso, il vento è sempre più freddino, così che dopo un po’ ci rifugiamo sotto i portici, ai lati di Prato della Valle. Continuiamo a ridere e scherzare mangiando panna cotta finché uno ad uno dobbiamo salutarci. 

Gli ultimi sono Baggins e Bettyderob che chiudono la serata inseguendo i passanti in Prato della Valle cercando di “smerciare” gli ultimi libri rimasti e di fare nuovi proseliti per il Book Crossing!

La formula del pic nic librario si è rivelata vincente e la ripeteremo sicuramente il prossimo mese… sperando in un po’ di clemenza da parte di Giove pluvio! Alla prossima, allora!

Baggins

 

Martedì 8 Aprile 2003 - 6°  Meet-up Patavino

 

I "bookcorsari" di Padova si sono incontrati per il consueto meet-up mensile martedi 8 Aprile alle ore 18,30. 

Ci ha ospitato ancora una volta il tea-room "Sottosopra" di via XX Settembre.

Dobbiamo dire però che solo in pochi hanno partecipato...anzi, solo in poche, dato che eravamo tutte gentili donzelle!! 

Per la precisione: Cleo77, serendipity1977, CARLI Bettyderob e ranafatata, cui si aggiunge una breve incursione di Lyda, che purtroppo era impegnata (o meglio, era affannata, dato che è arrivata davvero di corsa!) ma ci teneva a dare un saluto veloce al gruppo.

Come si può facilmente immaginare, le donzelle di cui sopra non sono certo rimaste a corto di argomenti di conversazione!

Naturalmente si è parlato di libri, in particolare di Daniel Pennac (si è convenuto che letto un suo libro, viene voglia di leggerli tutti!), della tragedia "Romeo e Giulietta", di "La versione di Barney" (Cleo77 in particolare ha riconosciuto nel libro dei negozi e locali da lei visti a Parigi!!), per poi concludere con discorsi tra il serio e il faceto, perfettamente consoni all'atmosfera serena, rilassata e anche un po' "casinara" che contraddistingue i nostri meet-up.

Sono state fatte anche delle proposte interessanti per i prossimi incontri: vista la bella stagione, si pensava di riunirci all'aria aperta, in Prato della Valle, con plaid, cibarie varie, pallone (facoltativo), eventuali cani gatti criceti ecc., e naturalmente libri, per fare un vivace e goloso pic-nic. 

iffonderemo l'idea a tutti i bookcrossers patavini e...speriamo che venga accolta con entusiasmo!!

Per questa volta è tutto, alla prossima cronaca del meet-up di Maggio! 

serendipity1977

  

Martedì 11 Marzo 2003 - Quinto  Meet-up Patavino

 

Ed eccoci già ad un nuovo incontro per i corsari patavini!

Solito posto, la tea room “Sotto Sopra” che ci riserva una bella sorpresa: il locale è stato infatti “invaso” da un rinfresco di laurea. 

Ma tra risate, canti e ritornelli goliardici, riusciamo a ritagliarci un po’ di posto, prendiamo due tavoli un po’ appartati e diamo inizio al nostro meet up.

Siamo pochini, ma il clima è simpatico e gioviale come sempre. Il primo gruppo ad arrivare è formato da (in ordine alfabetico!) Baggins, Bettyderob, Cleo77, Enrica, ranafatata e witehorse1971

Dopo un po’ arrivano CARLI, necsinete e Karma-Lord che completano il gruppo. 

Ah, già! Ci sono anche 2 amici a quattro zampe: i cani di CARLI e ranafatata!

Nonostante le poche presenze la quantità di libri che si riversano sui tavoli è notevole: c’è solo l’imbarazzo della scelta e, alla fine, ne toccano almeno due a testa! C’è anche una sorta di gemellaggio: al nostro meet up partecipano libri di corsari milanesi (sofia), romani (akela) e del Granducato (solimano).

Parliamo di tante cose, si ride e il tempo vola in allegria.

Decidiamo anche di cercare in giro per la città tanti nascondigli per i libri, così da creare delle “crossing zones” non ufficiali qua e là. Cosa si inventeranno i nostri corsari?

Si inizia anche a pensare ad un incontro supplementare per fine marzo (o primi di aprile) per tutti quei corsari che non possono essere presenti di martedì: ci si orienta per una pizza insieme, ma il giorno è ancora da decidere.

Arriviamo anche alla fine di questo incontro. Peccato per le poche presenze… speriamo di rifarci presto!

Alla prossima!

Baggins
  

 

 

Martedì 11 Febbraio 2003 - Quarto  Meet-up Patavino

 

Padova è una città universitaria, molti corsari patavini sono universitari e febbraio è periodo di esami. Facendo due più due ecco che abbiamo… un meet up “minimalista”.

Eravamo infatti pochini a questo secondo incontro del 2003, ma ciò non toglie nulla alla simpatia e alla giovialità del nostro meeting.

I primi ad arrivare alle 18:30 alla Tea Room “Sotto Sopra” sono Baggins e pimpavery subito raggiunti da almaplena e, in rapida successione, da Cleo77, lyda ed apemaia28, corsara di San Donà di Piave. 

Dopo un giro di saluti e di presentazioni entriamo nel locale dove troviamo ad attenderci Elan e Bluekey, il quale ha portato un’amica che desidera conoscere il Book Crossing “da vicino”.

Arriva infine necsinete e il gruppo è al completo... consideriamo presenti anche CARLI e serendipity1977 che, non potendo esserci fisicamente, hanno “mandato” dei libri. 

Ordiniamo tè, caffè, birra e bibite varie, scambiamo i libri e parliamo un po’ di tutto: della “caccia” ai libri, di letture, di film appena usciti e di… sorpresine Kinder (nel gruppo ci sono un paio di collezionisti… non facciamo i nomi!!!).

Si parla anche dell’eventualità di spostare il meet up di marzo o di fissare un incontro supplementare per permettere a tutti di partecipare, anche a chi, di solito, ha problemi di martedì.

In men che non si dica arrivano le 21 e, così ci salutiamo, non senza esserci dati appuntamento al prossimo meet up!

   

P.S.

Questa cronaca non sarebbe stata possibile senza il prezioso contributo di Cleo77 che ha “preso appunti” durante il meet up. 

Infatti il cronista ufficiale, Baggins, ha ordinato una mezza pinta di Tennents, ma per una svista del gestore gli è stata portata una pinta abbondante. 

L’ha traccanata senza fare storie, ma in seguito non era più abbastanza lucido per stendere una cronaca! 

Grazie 1000 Cleo77!!!

Baggins
 

 

 

Martedì 14 Gennaio 2002 - Terzo  Meet-up Patavino

 

Anno nuovo, vita nuova, meet up nuovo e, perché no, book corsari nuovi! 

Il primo meet up del 2003 è stato infatti caratterizzato dalla presenza di tante new entries e, quindi, dall’entusiasmo di tenere vivo e continuare a rinnovare il Book Crossing nella nostra città.

Ma andiamo con ordine. L’appuntamento era, come sempre, alla Tea Room “Sotto Sopra” in via Venti Settembre 77 dove, alle 18:30, ecco raccogliersi i primi corsari, Scricci (con un’amica non ancora iscritta al BC), CARLI e Baggins

Il tempo per un giro di saluti ed ecco arrivare whitehorse1971 con india71, subito seguite da Cleo77 e serendipity1977.

Siamo già un numero sufficiente per invadere la tea room e, così, entriamo e ci prendiamo i nostri soliti tavoli. 

Il tempo di sistemarci ed ecco Cirano con francescapd (per l’angolo dello spettegules va detto che i due si conoscono già! Infatti francescapd conduce un programma in una radio locale; a dicembre ha tenuto una puntata speciale dedicata al BC e Cirano era suo ospite!). 

Cominciamo ad ordinare bevande calde e confortanti, compaiono sui tavoli i primi libri mentre i corsari continuano ad arrivare: “ad intervalli regolari” ecco infatti enchicco, pimpavery, Karma-Lord e salima che si uniscono al gruppo.

Arrivano anche due “ospiti” che hanno letto del BC su un giornale e sono venuti a conoscerci per saperne qualcosa sul “libero scambio di libri”… benvenuti anche a loro! 

Infine passa a salutarci MatMdP, book crosser che collabora con un quotidiano locale e che ha scritto un articolo sul BC pubblicato proprio il giorno dellEpifania.

La conversazione è simpatica e vivace: si chiacchiera, si ride, ci scambiamo suggerimenti, consigli e aneddoti, i libri passano di mano in mano e scattiamo anche qualche foto ricordo. 

Passa così anche il primo meet up del 2003 che ci auguriamo davvero possa essere il primo di una lunga e piacevole serie di incontri!

Alla prossima, allora!

Baggins

 

 

Martedì 10 Dicembre 2002 - Secondo  Meet-up Patavino


Incredibile che qualcuno giri per la città paralizzata dal gelo improvviso! 

Eppure, tra qualche stacanovista dello shopping e gruppetti sparuti di studenti, ecco formarsi un piccolo drappello di coraggiosi davanti alla Tea Room “Sotto Sopra” in via Venti Settembre 77.

I primi ad arrivare alle 18:30 sono Baggins e serendipity1977 i quali trovano GALATA alle prese con il lucchetto della sua bicicletta. 

Il tempo di salutarsi ed ecco aggiungersi al gruppo Albus, sonica ed Enrica

Qualcuno (BagginsEnrica e sonica) si conoscono già da meet up di novembre, per gli altri un breve giro di presentazioni e poi via, dentro la Tea Room per non essere ricordati come “il primo meet up congelato della storia del Book Crossing”.

All’interno, mentre i nostri intrepidi corsari riacquistano la temperatura corporea e iniziano a chiacchierare di libri, arriva C**** (interessata ma non ancora iscritta e quindi priva di screename) e, pochi minuti dopo, pimpavery con Bettyderob

Si aggiunge un tavolo, si fa un primo giro di cioccolata bollente, tè verde e tisane ricostituenti ed ecco arrivare necsinete e, poco dopo, Cleo77 con due borse di libri da svendere: in pratica, ci spiega, un’amica ha deciso di fare spazio in casa dando via i suoi libri a prezzi stracciati. 

I corsari non si fanno ripetere due volte l’invito e si avventano con avidità sui volumi che, inutile dirlo, saranno poi registrati su Book Crossing e liberati. 

Compaiono sui tavoli anche altri libri, già registrati e “numerati”, e si effettuano gli scambi di rito.

A fine serata, quando qualcuno è purtroppo già dovuto andare via (Albus, GALATA e serendipity1977), arrivano OetStephen (dico al plurale perché dietro questo screen name ci sono ben due corsari). 

Passa anche a salutarci MatMdP che ci consegna gli ultimi articoli usciti sul Book Crossing (sul Corriere del Veneto e Il Venerdì di repubblica) e scappa.

Infine, last but not least, ci raggiunge Karma-Lord

E il meet up si conclude così, tra una risata, un libro, un panino al gorgonzola (ebbene sì!) e la promessa di rivederci presto, a gennaio, per il primo meet up del 2003!

Baggins